Venerdi 9 ottobre dalle 18 alle 20 al Circolo F.lli Figini (via Armonia, 7) a Maggianico di Lecco, presentazione del romanzo di Vanda Maria Bono.

Matilde, romanzo di Vanda Bono

L'autrice dialogherà con Anna Nozzari  della Libreria Cattaneo e con Enrico Avagnina, presidente di Anpi provinciale Lecco.

Tre esistenze si intrecciano tra loro per offrire uno spaccato storico della prima metà del Novecento. Le vite di Hans Wilhelm Langsdorff, comandante della Marina tedesca, Matilde Martinez, bimba presa in affido da un orfanatrofio, e Enrico Corti, ragazzo lombardo partito per la guerra e in seguito fatto prigioniero, danno vita a un romanzo polifonico e profondo.
Tre storie diversissime tra loro, sebbene accomunate dalla difficoltà delle scelte prese e dalla ricerca di un senso che spieghi la propria esistenza. Matilde è un romanzo tratto da una storia vera e orchestrato da una delicatezza di tocco tutta al femminile.

Vanda Maria Bono
è nata a Montevideo (Uruguay) nel 1956, da madre uruguayana e padre italiano. Quando era bambina la sua famiglia si è trasferita in Italia.
Ha conseguito la laurea in Psicologia a indirizzo clinico all’Università di Padova e poi un Master in Criminologia a Milano. Ha poi superato l’esame di abilitazione all’insegnamento di storia e filosofia ed è diventata docente di ruolo in un liceo scientifico, oltre a svolgere la libera professione di psicologa. Ha scritto poesie pubblicate su alcune riviste a diffusione locale e racconti per bambini. Vive a Lecco.