Dal 19 settembre al 3 ottobre la 23^ edizione della rassegna di libri, reportage di viaggio, documentari, mostre, laboratori e spettacoli.

Immagimondo quest’anno rientra nel programma di Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco, un progetto che amplierà l’offerta culturale del territorio con appuntamenti di qualità per 16 mesi, da settembre 2020 a dicembre 2021.

Capofila del progetto è Les Cultures Onlus, in partnership con Associazione Centro Orientamento Educativo-COE e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

"Attraverseremo confini sociali e culturali, ci confronteremo con le differenze e particolarità di “altre culture”, ampliando la nostra visione del mondo e dell’uomo. Abbatteremo confini per trasformarli in frontiere mobili, flessibili, che non negano le diversità culturali, ma le mettono a confronto, e costruire nuove identità.

Cammineremo lungo le frontiere d’Europa, percorreremo la rotta alpina insieme ai migranti che cercano di raggiungere la Francia, visiteremo “terre di nessuno”, territori che hanno dichiarato l’indipendenza senza essere riconosciuti come tali a livello internazionale. Viaggeremo in bici in Alaska e in Africa, ascolteremo racconti sull’Islanda, scopriremo la storia dei Ragni di Lecco, conosceremo la gioventù europea, impareremo a conoscere semi e talee e molto, moltissimo altro".

Eventi principali

Giovedì 24 settembre, ore 20.45, Centro Fatebenefratelli, via Fatebenefratelli 6 - Valmadrera
Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni

Venerdì 25 settembre, ore 20.45, Parco di Villa Badoni, corso Matteotti 11 - Lecco
La macchia mongolica. Un film, un libro, una colonna sonora

Sabato 26 settembre, ore 20.45, Spazio Oto Lab, via Mazzucconi 12 - Lecco
Terra, racconti di musica e viaggi

Sabato 3 ottobre, ore 20.45, piazza Leonardo da Vinci - Mandello del Lario
One more jump

A proposito di identità... digitale

Sabato 26 settembre
dalle 15 alle 18 in piazza XX Settembre, parteciperà a Immagimondo anche il servizio Comunicazione del Comune di Lecco, per fornire indicazioni sull'identità digitale. Il personale comunale rilascerà ai cittadini che lo richiederanno le credenziali pin-puk della carta nazionale dei servizi-tessera sanitaria e SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Per accedere al servizio è necessario prenotarsi online, oppure telefonare al n. 0341 481412.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza.

> Il programma completo

> www.immagimondo.it