Dal mese di agosto riprendono le salite sul meraviglioso campanile di San Nicolò: un terrazzo sul lago di Lecco e le sue montagne. Prenotazione obbligatoria

A Lecco lo chiamano affettuosamente “il Matitone” per la sua singolare forma appuntita. La sua sagoma si staglia sopra la città, ne disegna lo skyline e lo rende immediatamente riconoscibile anche quando si arriva dal lago. Il campanile di San Nicolò di Lecco non è “solo” un campanile: è uno dei simboli della città, uno dei suoi monumenti più amati e con i suoi 96 metri e 380 gradini è tra i dieci campanili più alti d'Italia e il secondo di Lombardia.

È possibile visitarlo grazie al progetto dei "Volontari del Campanile". Le visite guidate al Campanile di San Nicolò fanno parte di un progetto complessivo di valorizzazione e cura del monumento simbolo della città di Lecco.

Accanto alle visite guidate, i Volontari si occupano della manutenzione ordinaria e della pulizia del Campanile e soprattutto di sviluppare proposte capaci di incontrare il gradimento dei visitatori e iniziative che rendano il “Matitone” sempre più aperto alla città. Oltre all’aspetto paesaggistico, i visitatori vengono accompagnati anche in un itinerario storico-culturale, arricchito da studi e approfondimenti da parte dei Volontari.

La prenotazione è obbigatoria.

> Prenota la tua visita al campanile