Online la versione aggiornata a giugno 2020. Dal 6 luglio la diffusione dei contenuti su Facebook. Disponibili le copie cartacee della versione sintetica.

Mercoledì 15 luglio 2020 dalle 17.30 a Villa Manzoni (via Don Guanella 1) si è tenuto l’incontro pubblico durante il quale il Sindaco Virginio Brivio ha presentato ai cittadini i principali contenuti del Bilancio sociale di mandato degli ultimi 5 anni del Comune di Lecco. L’incontro (svoltosi  nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid – uso di mascherina e distanziamento fisico) intendeva dare conto del lavoro di analisi e rendicontazione realizzato secondo le indicazioni delle linee guida ministeriali sul Bilancio sociale delle Pubbliche amministrazioni.

Il Bilancio sociale del Comune di Lecco è consultabile online su https://lecco.bilanciosocialeonline.it.

Copie cartacee della versione sintetica (.pdf - 9 MB) sono disponibili al Punto accoglienza del palazzo comunale (piazza Diaz 1), aperto da lunedì a venerdì ore 8.30 - 18, sabato 8 - 11.30.

Esse sono disponibili anche nei seguenti uffici comunali (a cui si accede per appuntamento):

- servizio Comunicazione (piazza Diaz 1)

- uffici di zona 2 e 3 (via don Orione 8), zona 4 (via dell'Eremo 28) e zona 5 (via Gomes 8)

- Punto informativo dei servizi alla persona (servizio Famiglia e territorio, via Sassi 18)

- Ambiente (Via Sassi 18)

- Informagiovani (via dell'Eremo 28)

- Biblioteca civica (via Bovara 58)

- Poli museali di Villa Manzoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso.

Poiché il numero dei posti a Villa Manzoni era limitato, è possibile seguire la presentazione del bilancio sociale anche dalla registrazione dell'incontro sul canale YouTube del Comune di Lecco

Alcune immagini dell'incontro

Presentazione bilancio sociale di mandato 2015/2020 - Villa Manzoni, 15 luglio 2020    Presentazione bilancio sociale di mandato 2015/2020 - Villa Manzoni, 15 luglio 2020_1    Presentazione bilancio socialedi mandato 2015/2020 - Villa Manzoni 15 luglio 2020

Presentazione bilancio sociale di mandato 2015/2020 - Villa Manzoni, 15 luglio 2020  Presentazione bilancio sociale di mandato 2015/2020 - Villa Manzoni, 15 luglio 2020_4  Presentazione bilancio sociale di mandato 2015/2020 - Villa Manzoni,15 luglio 2020_5

Per illustrare nel dettaglio i contenuti del report dal 6 luglio 2020 è stata attivata anche una campagna social su Facebook (https://www.facebook.com/ComunediLecco), che sino ai primi giorni di agosto pubblicherà post sintetici per dare conto dei risultati prodotti per la città e i cittadini dall’azione amministrativa della Giunta Brivio.

Dal rapporto emerge che su 87 impegni assunti all’inizio del mandato nel 2015, 73 sono stati raggiunti almeno al 75%. Nel rapporto, suddiviso in 10 aree tematiche, temi chiave della visione politica, si dà conto del rilancio degli investimenti per realizzare opere attese da anni e, nello stesso tempo, del mantenimento dell’elevata qualità dei servizi erogati ai cittadini, come dimostrano i dati di citizen satisfaction. E poi ancora spazio ai risultati conseguiti nella manutenzione delle scuole, nella realizzazione di nuovi parcheggi, nel rilancio dei musei cittadini e del turismo, nelle misure per aumentare la sicurezza nel territorio, dal sostegno alle attività sportive al rinforzo della capacità dei diversi soggetti pubblici e privati di agire insieme per raggiungere obiettivi comuni, come nel caso del welfare e del contrasto alla violenza di genere. Non sono nascoste le difficoltà. Le sfide rimaste aperte, ad esempio, sono legate al Porto turistico, dove comunque l’Amministrazione Brivio è riuscita ad attivare il coinvolgimento dei cittadini per il ridisegno del lungolago e alle difficoltà nel completare i lavori di riqualificazione del Teatro della Società e della Biblioteca civica.

Vedi anche:

pdf Relazione di fine mandato 2015/2020 (4.37 MB)  novità