Il Comune e l'Anpi provinciale di Lecco partecipano alla cerimonia commemorativa dei 67 martiri del 1944, a Carpi (MO) domenica 12 luglio 2020.

Saranno presenti la Vicepresidente del Consiglio comunale Agnese Massaro e una delegazione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) - Comitato provinciale di Lecco, accompagnati dall'Agente di Polizia locale Marco Combi con il Gonfalone cittadino e con il supporto dell'operatore Marco Coppes.

Lapide di Fossoli a Cibeno di CarpiProgramma della cerimonia a Carpi - Ex campo di concentramento di Fossoli

ore 9.30  Ritrovo autorità
ore 9.45  Riti religiosi
ore 10     Saluto istituzionale del sindaco di Carpi Alberto Bellelli
                  Interventi:
                  - presidente della Fondazione Campo Fossoli Pierluigi Castagnetti

- presidente Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini
                  - parlamentare on. Emanuele Fiano.

La cerimonia sarà accompagnata dal Maestro di Tromba della Banda Città di Carpi.

Cerimonia Fossoli 2020 diretta FacebookDiretta Facebook

Per consentire la partecipazione alla cerimonia anche a distanza, la Fondazione Fossoli organizza
una diretta Facebook, dalle ore 9.30 del 12 luglio.

Locandina manifestazione di Fossoli di Carpi - 12 luglio 2020 (.pdf - 780 KB)
> Pannello commemorativo in Lecco - via Caduti Lecchesi a Fossoli (.pdf - 1,32 MB)

Inoltre, il Comune e l'ANPI di Lecco, da martedì 7 luglio 2020 nel cortile del palazzo comunale, espongono uno striscione che rievoca i fatti e il contesto storico dell'eccidio del 12 luglio 1944.

> striscione ANPI - Comune di Lecco (.pdf - 1,27 MB)

I fatti

Il 12 luglio 1944, 67 internati politici, prelevati dal vicino Campo di concentramento di Fossoli, furono trucidati dalle SS naziste all'interno del poligono di tiro di Cibeno, frazione di Carpi (Modena).
Le vittime provenivano da 27 diverse province italiane, avevano diversa estrazione sociale e rappresentavano le varie anime antifasciste dell'epoca.
Quattro dei "Martiri di Fossoli" erano cittadini lecchesi, che Lecco continua a ricordare: Lino Ciceri del rione di Acquate, Antonio Colombo di Germanedo, Luigi Frigerio di Laorca e Franco Minonzio di Castello.

Contributi e testimonianze

Che cosa è stato "Fossoli" (TG 2 Dossier "Prima fermata Fossoli", di Laura Pintus)

Franco Minonzio racconta l'Eccidio di Fossoli

Franco Minonzio (Lecco, 1955), già professore di ruolo nei Licei, ha insegnato a lungo al Liceo scientifico "G.B. Grassi" e al Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco. È direttore editoriale di Polyhistor Edizioni (Lecco).
Storico del Rinascimento, ha pubblicato edizioni critiche, monografie e saggi per Einaudi, Aragno, Il Polifilo, Vecchiarelli, Edizioni della Scuola Normale di Pisa, Salerno Edizioni.
Sullo zio Franco Minonzio (1911-1944) fucilato a Cibeno di Carpi (MO) il 12 luglio 1944 (insieme a Luigi Frigerio, Antonio Colombo, Lino Ciceri) ha pubblicato il saggio “Dall’autodidattismo alla coscienza antifascista in Italia negli anni trenta”, in “Quaderni di storia”, 83 (2016) 1, pp. 77-108".

Ruggero Meles racconta Leopoldo Gasparotto, alpinista e partigiano

Ruggero Meles (Lecco, 1954) docente per un lungo periodo alla scuola primaria all'Istituto Comprensivo di Calolziocorte, ora insegna al CPIA Fabrizio de André di Lecco nei corsi di alfabetizzazione per stranieri e nella Casa Circondariale di Pescarenico.
Nella scuola si è occupato di teatro, cinema, scienze, anche come formatore di Scienze ambientali.
Appassionato di montagna ha scritto articoli, libri, sceneggiature di video e testi teatrali sull'alpinismo e sugli aspetti ambientali del territorio lecchese.
Collabora a riviste e a giornali locali, e ha contribuito alla realizzazione di ModiSca, un archivio digitale sulla storia dell'alpinismo lombardo.
In qualità di co-regista e responsabile delle riprese e del montaggio, ha realizzato un video dedicato a Leopoldo Gasparotto, alpinista ed eroe della Resistenza ucciso nel campo di prigionia di Fossoli; nel 2011 ha pubblicato la biografia “Leopoldo Gasparotto, Alpinista e partigiano” (Hoepli).

E-book "Uomini Nomi Memoria. Fossoli 12 luglio 1944
"