Stampa
Visite: 961

Da venerdì 3 al 31 luglio una "Lucia" in piazza Cermenati dà il via a un progetto di narrazione collettiva sulle esperienze vissute durante la pandemia.


L’iniziativa, promossa da Il Giglio del Comune di Lecco, nasce dal desiderio di condividere e ricordare ciò che l’emergenza Coronavirus ha scatenato in ciascuno di noi, partendo dai pensieri raccolti attraverso i contatti telefonici mantenuti con molte persone over 60 della città.

L'installazione

Come in un ampio respiro vibrano nell'aria...
- nastri colorati con pensieri, ricordi, emozioni e nomi di chi non c’è più, per ricordare e lasciare andare, e confrontarsi con la propria relatività
- su fili tesi,  che rappresentano il contatto e la relazione con il conosciuto, con le nostre radici e sicurezze.

L’installazione, in piazza Cermenati, è aperta al contributo di tutti.
Puoi partecipare con un tuo pensiero, ricordo, emozione o nome di chi non c’è più, 
nei seguenti modi:

• scrivi su un biglietto e imbucalo nella busta che trovi su una delle transenne
• attacca un tuo nastro alla transenna
• scrivi su messenger della pagina FB Il Giglio-Lecco, o su whatsapp al n. 348 5272116

La barca sarà presente in piazza per tutto il mese di luglio.

Insieme potremo dar vita a un sistema di voci che empaticamente si diffondono

Un particolare ringraziamento all’Associazione Imbarcazioni storiche del Lario e laghi minori per aver messo a disposizione la barca.


> pdf locandina (729 KB)

> pdf pieghevole iniziative estive del Giglio (1.24 MB)


19 luglio 2020 - Il Giglio non dimentica. Noi non dimentichiamo.

28 anni fa l'agente Emanuela Loi perdeva la vita nella strage di via D'Amelio a Palermo con il giudice Paolo Borsellino e gli altri agenti della scorta.

Quel giorno una Fiat 126 contenente circa 90 chilogrammi di esplosivo telecomandati a distanza esplode e toglie la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi - la prima donna, agente della Polizia di Stato, a perdere la vita in servizio. Emanuela Loi era nata 24 anni prima a Sestu, in provincia di Cagliari.

Il 21 marzo 2015 il Comune di Lecco inaugurò Il Giglio, uno spazio polifunzionale dedicato alla città, diventato un crocevia di percorsi e iniziative pensate per gli anziani (e non solo).
Il Giglio di Pescarenico con la sua storia, da immobile confiscato alla criminalità organizzata a patrimonio pubblico restituito alla collettività, per la sua significativa identità è dedicata proprio all'agente Emanuela Loi
Per questo, onoriamo la memoria delle vittime di quella strage, in segno di vicinanza verso tutte le vittime di mafia.





Our website is protected by DMC Firewall!