Il Comune di Lecco e l'Ambito Distrettuale di Lecco anche quest'anno propongono le attività estive per i giovani, all'interno del progetto Living Land.

Presentazione evento sito web

L’iniziativa si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

Quest'anno sono previste le seguenti attività:

-Riqualifica di spazi urbani- Util'Estate;
-Estate in agriturismo;
-Orti urbani;
-Arte e grafica.

I gruppi saranno coordinati da un figura tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

All’inizio dell’esperienza è previsto, per tutti i partecipanti, un momento formativo sui comportamenti anti contagio e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

L’attività è proposta nel rispetto delle recenti “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e di gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid 19”.

Al termine del modulo, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 da utilizzare in alcune realtà commerciali.

COME PARTECIPARE?

I requisiti per prendere parte alle attività estive per i giovani sono:

• Avere un’età compresa tra i 15 e i 19 anni
  • Desiderio di mettersi in gioco
  • Disponibilità a stare in un gruppo
  • Rispettare le regole condivise e le misure previste per il contenimento dell’emergenza Covid 19
  • Raggiungere in autonomia i luoghi i cui si svolgeranno le esperienze

L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del contratto formativo.

Quest'anno per iscriversi è necessario compilare un form online disponibile a questo link (link esterno) e sul sito del progetto Living Land (link esterno).

Le domande vanno presentate entro il 18 giugno 2020 alle ore 23.30.

Le graduatorie verranno determinate in base a:

• Residenza a Lecco (requisito preferenziale) e Comuni dell’ambito
  • Prima partecipazione all’esperienza
  • Ordine di consegna delle domande

L'iniziativa si articola all'interno del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani" in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia.

E' previsto un incontro informativo online giovedì 11 giugno alle 11.00 in collegamento con l'Informagiovani di Lecco (guarda l'evento FB).
Se vuoi partecipare, mandaci una mail. Ti invieremo le coordinate per unirti virtualmente!

Per informazioni:

Informagiovani di Lecco
0341.493790
FB

Visualizza il pdf Bando (*.pdf) (312 KB)

Visualizza la pdf locandina (*.pdf) (232 KB)