Il Sindaco consegnerà una copia della Costituzione Italiana ai neo 18enni di Lecco, in piccoli gruppi nella sala consiliare del Comune. Partecipa anche tu!

Quest'anno, per i noti motivi di sicurezza che vietano gli assembramenti, non è stato possibile organizzare quell'iniziativa pubblica con i giovani inaugurata nel 2010 per la consegna del testo della Costituzione Italiana ai neo diciottenni di Lecco.

Tuttavia, il Sindaco è disponibile a incontrare i giovani residenti a Lecco nati nel 2002, che quindi compiono o hanno compiuto quest'anno il 18esimo compleanno, per consegnare loro direttamente il testo della Costituzione Italiana, nelle seguenti date:

• giovedì 4 giugno, dalle 14 alle 15
  • martedì 9 giugno, dalle 17 alle 18
  • giovedì 11 giugno, dalle 14 alle 15
  • martedì 16 giugno, dalle 17 alle 18.

L'ingresso in Comune (piazza Diaz, 1) nella sala consiliare sarà possibile in gruppi di massimo 15 giovani; pertanto li invitiamo a prenotare la partecipazione a uno degli incontri,
oppure telefonando ai n. 0341 481.412 - 397 - 243.

L'iniziativa - legata alla Festa della Repubblica (che ricorre il 2 giugno) - vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri. Di qui il richiamo a Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione italiana:

Piero Calamandrei"... Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi, nel mondo, non è solo! Che siamo in più, che siamo parte di un tutto, tutto nei limiti dell'Italia e nel mondo..."

Riportiamo qui il celebre discorso introduttivo di un ciclo di incontri tenuto alla Società Umanitaria di Milano nel 1955 e l'audio originale di quel discorso:

> Testo del  pdf discorso di Piero Calamandrei ai giovani sulla Costituzione (193 KB)

Audio del discorso di Piero Calamandrei, Milano 26 gennaio 1955:
   1^ parte: http://www.youtube.com/watch?v=ZnOWxw9aHc8
   2^ parte: http://www.youtube.com/watch?v=Fw2s-3ELabU
   3^ parte: http://www.youtube.com/watch?v=WAPcp4g0dG8

- La Costituzione della Repubblica Italiana (.pdf - 250 KB)

- Che cos'è la democrazia... il fondamento (Giorgio Gaber e Gherardo Colombo -  in "Che tempo che fa" - 2017)

- Libertà è partecipazione (di Giorgio Gaber)

- Costituzione a colazione: percorso di riflessione sull'importanza delle regole
- Kit didattico-formativo

- Caro nonno, mi speghi la Costituzione? (a cura della Biblioteca del Comune di Costa Masnaga e Percorsi d'Arte)

La Costituzione spiegata ai ragazzi da... Geronimo Stilton!

- I podcast della Corte Costituzionale: la Costituzione raccontata dai giudici

Alcune immagini dell'iniziativa del 9 giugno 2020 nella sala consiliare

Il sindaco spiega la Costituzione   Momento istituzionale in salone consiliare  Il Sindaco e i 18enni  Foto di gruppo del Sindaco e i ragazzi del 2002

2° incontro della consegna della Costituzione Italiana - 11 giugno 2020