Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da martedì 5 maggio 2020 è consultabile sul sito web dell'Agenzia dell' Entrate la dichiarazione dei redditi precompilata. Dal 9 maggio sarà possibile "operare". 


Da giovedì 14 maggio al 30 settembre si potrà accettare, modificare e inviare il 730/2020 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre 2020.


Le novità di quest'anno

Nella dichiarazione precompilata 2020 aumentano le informazioni su oneri e spese deducibili e detraibili: entrano le spese per numerose prestazioni sanitarie; inoltre, sono presenti le spese sanitarie per prestazioni erogate da strutture sanitarie militari e i contributi previdenziali versati all' Inps con il "Libretto famiglia". 

L'Agenzia delle entrate non provvederà più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF ai Comuni new

Come accedere alla dichiarazione


Per visualizzare il proprio modello 730 o il modello Redditi, occorre entrare nell’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it e inserire il nome utente, la password e il pin dei servizi online dell’Agenzia.
È possibile accedere alla propria dichiarazione anche utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, le credenziali rilasciate dall’Inps, oppure tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente di utilizzare le stesse credenziali per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.


Informazioni sulla precompilata

Tutte le informazioni utili sulla dichiarazione precompilata, dalle principali novità alle domande più frequenti, sono disponibili sul sito dedicato: https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it 



Punto di riferimento per chiarire ogni dubbio sulla precompilata è il call center dell’Agenzia delle Entrate: 
800.90.96.96 da telefono fisso, 0696668907 (da cellulare) e +39 0696668933 per chi chiama dall’estero.

I numeri sono operativi da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).