Entro le ore 12 di lunedì 20 aprile 2020 è ancora possibile presentare domanda di buono spesa al Comune di Lecco, per beni di prima necessità.

Attenzione!

Il termine per presentare domanda di buono spesa è scaduto il 20 aprile!

______________

15 aprile 2020 - Il nuovo termine di scadenza per l’assegnazione del buono spesa da parte del Comune di Lecco è definito per lunedì 20 aprile 2020 ore 12. Saranno accolte le domande valide e completamente compilate, in ordine di attribuzione di punteggio, fino a esaurimento fondi.
L'erogazione di buoni spesa è una tantum, quindi tutti coloro che hanno già ottenuto l’assegnazione con la prima scadenza non possono presentare una nuova domanda.

Ecco le informazioni utili: beneficiari, requisiti, modulo di domanda.

1 aprile 2020 - In attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29/03/2020, il Comune di Lecco intende garantire nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione determinatasi in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, anche attraverso l’impiego di appositi fondi di bilancio, opportunamente integrati a fronte delle esigenze manifestatesi per la presente emergenza, e secondo le previsioni dei vigenti regolamenti per l’assegnazione di interventi di natura economica.
Inoltre, procederà integrando l’azione pubblica con l’opera dei soggetti del Terzo Settore, mediante l’Impresa sociale “Il Girasole” e con il volontariato locale.

L’Ordinanza della Protezione civile ha definito un intervento di natura economica straordinaria a favore delle famiglie, consistente nell’erogazione di buoni spesa una tantum destinati all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, da acquisire presso gli esercizi commerciali locali, quale misura urgente di solidarietà alimentare.
Il Comune di Lecco deve individuare i beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria e tra quelli in stato di bisogno, con priorità a favore di quelli che non siano già assegnatari di sostegno pubblico (cfr. art. 2 comma 6 dell’ordinanza).

Beneficiari del buono

I beneficiari sono i nuclei familiari con introito di qualsiasi natura (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza Coronavirus ecc.) presunto per il mese di aprile non superiore a euro 500,00 al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Le domande saranno valutate sulla base dei seguenti criteri (e di attribuzione di punteggi):

- numero di componenti del nucleo familiare (3 punti per ogni componente il nucleo familiare)
- presenza di bambini fino a 3 anni nel nucleo familiare (6 punti)
- presenza di soggetti affetti da patologie croniche che non danno diritto ad assegno o pensione (6 punti).

Entità del buono spesa

L’importo del buono spesa, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale), è pari a euro 100,00 per ogni componente, elevato di euro 50,00 per la presenza di minori fino a 3 anni, fino a un massimo di euro 650,00.

La domanda

I beneficiari saranno individuati a seguito di presentazione di una domanda in forma semplificata in cui deve essere dichiarata la situazione di bisogno.

La domanda dovrà pervenire esclusivamente:
oppure
- mediante richiesta telefonica da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12 al numero 0341 481235
  (n.b. telefonata soggetta a eventuale registrazione).

L’ufficio ricevente la domanda rilascerà ai beneficiari del buono spesa una formale certificazione con numero univoco progressivo.

Modalità di erogazione del buono

Il buono spesa sarà erogato sotto forma di consegna al domicilio dei generi alimentari e prodotti di prima necessità forniti dagli esercizi indicati nell’avviso pubblicato su questo sito.
La consegna avverrà mediante il servizio di spesa a domicilio attivato dal Comune di Lecco: il servizio prevede la raccolta della richiesta della spesa a cura dell’operatore sociale o di un volontario incaricato e il recapito della spesa al domicilio del richiedente, fino al raggiungimento del limite di spesa corrispondente al valore del buono spesa assegnato.

Modulo di domanda :   default odt (11 KB)           document rtf (86 KB)           document doc (43 KB)           pdf pdf editabile (100 KB)            pdf pdf (142 KB)

pdf Locandina buoni spesa (269 KB)  novità

____________________________

Prima scadenza per l’erogazione dei buoni spesa

Per dare corso celermente all’assegnazione dei buoni spesa viene decisa una prima scadenza a mercoledì 8 aprile 2020 per l’assegnazione di una prima tranche dell’importo economico assegnato al Comune; una successiva e ulteriore scadenza, a breve termine, sarà fissata per l’assegnazione di eventuali tranche successive.

pdf Locandina buoni spesa (270 KB)  [prima scadenza]