Ecco alcune iniziative organizzate quest'anno in città da associazioni e Comune per la ricorrenza dell'8 Marzo, Giornata internazionale della donna.

In considerazione dell’evolversi della situazione con l’applicazione delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus Covid-19, le iniziative programmate potrebbero subire variazioni (spostamento date, cancellazioni...). Pertanto, vi invitiamo a verificare su questo sito o con gli organizzatori le eventuali modifiche al programma.

Sabato 7 marzo 2020
Piazza XX Settembre
Distribuzione di mimose e materiale informativo

a cura dell’Unione Donne in Italia (UDI) Lecco

Domenica 8 marzo

In viaggio con le donne
Per l'intera giornata le donne possono utilizzare gratuitamente gli autobus del trasporto pubblico nell’ambito delle linee urbane della città di Lecco.

A cura di Linee Lecco e Comune di Lecco

Domenica 8 marzo
Dalle 16 alle 18 sul canale YouTube, sarà possibile seguire la conferenza “Donne Stellari, le grandi figure femminili alla conquista del cielo” di Mery Ravasio, astrofisica del gruppo.

A cura del Gruppo astrofili Deep Space che gestisce, per conto del Comune, il Planetario civico di Lecco.

Da domenica 22 marzo a domenica 19 aprile [rinviata a dopo l'estate] novità
Palazzo delle Paure
Mostra “Il Filo Rosso - Storie del movimento delle donne a Lecco

a cura del Collettivo Femminista Autonomo di Lecco, in collaborazione con UDI, Cgil, Liceo Medardo Rosso, Comune di Lecco - Sistema Museale Urbano Lecchese

Mercoledì 25 marzo [rinviata]

ore 14.30 - Centro il Giglio (via Ghislanzoni 91 - Lecco).
Incontro "Le Donne nella Divina Commedia"
relatrice prof.ssa Alessandra Frigerio

in collaborazione con la Consulta Femminile Città di Lecco

Venerdì 17 aprile
Ore 21 - Sala conferenze  di Confcommercio - piazza Garibaldi, 4
Incontro pubblico “E se c’entrasse la religione? La figura femminile nelle società religiose cristiana e musulmana: testo e contesto, percezione e realtà

a cura dell’Associazione Femminile Presente! e Terziario Donna Confcommercio Lecco

E inoltre

Dal 4 marzo è disponibile il giornalino pdf TempoDonna (1.88 MB)
della Consulta Femminile Città di Lecco.

> pdf Locandina con il programma delle iniziative (406 KB)

Link al sito dell'ONU

Messaggio del Presidente della Repubblica