Ecco gli appuntamenti dedicati alla memoria promossi da Comune di Lecco e Provincia di Lecco, compresi nella rassegna “Memoria, ricordo e libertà”.

Giornata  del Ricordo

Lunedì  10  febbraio 2020

ore 19 - Riva Martiri delle Foibe, Lungolario Isonzo - Lecco
Deposizione omaggio floreale, saluto delle Autorità e momento di raccoglimento

ore 20.30 - Sala Don Ticozzi - Via G. Ongania, 4 - Lecco - Proiezione del film Red land (Rosso Istria).

Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei
territori italiani del fronte orientale scoppia il caos a
seguito dell’armistizio dell’8 settembre. Con l’esercito italiano oramai allo sbando, le popolazioni Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini.

Locandina Giornata del Ricordo 2020 (.pdf - 139 KB)

--------------------

Per il Giorno  della  Memoria (data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz), uno spettacolo per la commemorazione delle vittime dell'olocausto.

Venerdì 24 gennaio alle 21, al Centro civico "Sorelle Villa" - Spazio Teatro Invito, in via Ugo Foscolo 42, è in programma Zingari  Lager, per la regia di Maurizio Stammati, drammaturgia di Alessandro Izzi.

Zingari Lager nasce prima di tutto dall’incontro tra il collettivo teatrale Bertolt Brecht e il gruppo di musicisti composto da Marian Serban, Petrika Namol, Mitika Namol. La drammaturgia dello spettacolo si costruisce intorno a loro e al corpo e al gesto di attore di Maurizio Stammati.
Lo spettacolo nasce nonostante la difficoltà di un argomento come quello del Porrajmos, cui i nostri libri di Storia dedicano poche righe, per lo più occupate da cifre: 500.000 rom e sinti sterminati nelle camere a gas. Ma la questione zingara era problematica in tutta Europa e anche l’Italia cominciò a risolverla con la segregazione da molto
prima delle leggi razziali del 1938.
La storia del grande Manush, il saggio buffone che sa rispondere a tutte le domande del mondo, obbligato a montare il tendone del suo circo nell’orrore di Auschwitz.
Un viaggio nella musica e nella cultura rom, alla riscoperta della magia degli spettacoli di un tempo, tra gioia di vivere e la difficoltà di confrontarsi con il pregiudizio, alla scoperta del Porrajmos, l’Olocausto zingaro, una delle pagine meno conosciute della nostra storia recente.

Il Giorno della Memoria (27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz) è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

---------------------
La rassegna proseguirà  si concluderà venerdì 24 aprile 2020 con uno spettacolo dedicato alla Liberazione.

Gli spettacoli sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

pdf Pieghevole "Memoria, Ricordo e Libertà (240 KB)

Per  approfondire

Discorso del Presidente della Repubblica per il Giorno della Memoria

Per le ricorrenze del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo 2020, la Biblioteca Civica Uberto Pozzoli di Lecco allestisce scaggali tematici con proposte di lettura dedicate all'Olocausto, alla tragedia delle Foibe e all'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Uno spazio particolare sarà dedicato ai volumi donati alla biblioteca nel 2019 dal sig. Enrico Stanzione, presidente del Comitato Lecchese Esuli Giuliano Dalmati (CLEGD).
Ad integrazione dell'esposizione libraria sarà in distribuzione un opuscolo informativo curato dalla Sezione Periodici con la sintesi delle complesse vicende storiche correlate.