Tirocini di 3-6 mesi in azienda: un'opportunità per 24 giovani promossa dal progetto Living Land e dagli Ambiti distrettuali di Lecco e Bellano.

24 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 8 incontri, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro

Infatti, l’obiettivo sarà individuare strategie che consentano al gruppo e ai singoli di attivarsi in maniera efficace per la ricerca di un’occupazione lavorativa.

Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi selezionati non abbiano già trovato lavoro, sarà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo da 3 a 6 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 euro.
Il tirocinio mira a promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda.
Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage saranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei 24 ragazzi, a partire dalle loro aspirazioni e interessi. Le esperienze sono regolate secondo quanto previsto dalla normativa regionale e si caratterizzano per la presenza di un tutor.

I requisiti per poter partecipare al bando sono:

- residenza nei comuni degli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano:

Ambito Distrettuale di Lecco: Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago

Ambito Distrettuale di Bellano: Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna

- avere un’età compresa tra i 17 e i 27 anni (nel caso di minorenni è necessario aver l’assolto l’obbligo scolastico)

- essere disoccupati o inoccupati

- se stranieri, è necessario essere titolari di permesso di soggiorno di lunga durata e avere una buona conoscenza della lingua italiana

- non deve essere in corso la frequenza di percorsi formativi di qualifica, superiori, universitari.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per candidarsi è necessario consegnare i seguenti documenti:

a) copia Documento di Identità
b) copia del Codice Fiscale
c) copia del permesso di soggiorno (se presente)
d) curriculum vitae.

La domanda dovrà essere presentata entro venerdì 31 gennaio 2020

via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto della mail “Bando tirocini Living Land”, oppure di persona al Consorzio Consolida in via Belvedere 19 Lecco, dal lunedì al giovedì: 8.30 - 12.30; 13.30-17; venerdì: 8.30-12.30; 13.30-15.

Progetto Living Land (riferimento Silvia Gilardoni)
cell.: 342-0304830

Selezione dei candidati

Sono messe a bando n. 24 posizioni. Nello specifico:

Ambito di Lecco 21 posti
- Polo Lecco (Comune di Lecco) 3 posti
- Polo Valle San Martino (Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, Vercurago) 3 posti
- Polo Lago (Comuni di Civate, Malgrate, Oliveto Lario, Pescate, Valmadrera) 3 posti
- Polo Brianza Est (Comuni di Annone Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Sirone) 3 posti
- Polo Brianza Ovest in collaborazione con il progetto STRADA FACENDO (Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno, Suello) 9 posti

Ambito di Bellano (Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna) 3 posti

La fase di selezione dei ragazzi candidati si concluderà entro inizio marzo 2020.

Possibilità di rinuncia

I ragazzi individuati potranno abbandonare il progetto in qualsiasi momento. In caso di rinuncia, si valuterà se individuare nuovi candidati a partire dalla graduatoria stilata.

> pdf Bando (569 KB)

> pdf Locandina (629 KB)