A Lecco, domenica 19 gennaio 2020. Ispirata al messaggio di papa Francesco per la 53^ giornata mondiale: "La pace come cammino di speranza".

Ore 14.45 Accoglienza nel cortile del Politecnico, introduzione

Ore 15 nell'aula Magna del Politecnico di Lecco: Servizio della memoria
Testimonianze e video in ricordo di alcuni momenti di conflitto: Africa, Balcani anni ‘90 e Seconda guerra mondiale a Lecco

Avvio della Marcia verso il centro città
Ore 16 in piazza Garibaldi: Conversione ecologica
flash mobLocandina (.pdf - 398 KB)

Secondo tratto della Marcia lungo via Roma – piazza XX Settembre

Ore 16.30 in Basilica S. Nicolò: Riconciliazione, solidarietà e fraternità
Alcune esperienze concrete di pace a Lecco
Preghiera a cura dell’Azione Cattolica

Festa e merenda in musica sul sagrato (in oratorio in caso di maltempo)

Termine entro le 17.45

Chi non riesce a venire a piedi, può parcheggiare (a pagamento) nell'area del mercato "La Piccola".

Speciale ragazzi: alle 15 i ragazzi ACR e gli altri ragazzi presenti si recano nella sala consiliare del Comune di Lecco per un dialogo con gli amministratori, in continuità con il cammino ACR “È la città giusta! - Piazza la Pace”. Al termine raggiungono gli adulti in piazza Garibaldi alle ore 16 e la manifestazione prosegue unita.

Organizzano e promuovono la marcia: associazioni e gruppi del territorio, con le comunità pastorali e le parrocchie della città e del decanato (tra gli altri: Acli, Azione Cattolica, Caritas, Cif, Comunione e liberazione, Comunità di via Gaggio, Meic), in collaborazione con Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco (per la gentile concessione degli spazi) e il Comune di Lecco (per la disponibilità al dialogo con i ragazzi nella sala consiliare).

La proposta della Marcia della pace è estesa al territorio lecchese: tutti sono invitati!

In preparazione altri due momenti per approfondire il tema:

• Una serata a fine febbraio “Wind of change (Vento di cambiamento)”, un cortometraggio sui cambiamenti climatici accompagnato dalle musiche del coro Elikya per un originale progetto multimediale.
  • Dialoghi di Pace”, la lettura integrale del messaggio del Papa con accompagnamento musicale.

> Locandina Marcia della pace 2020 (.jpg - 800 KB)

> Locandina Marcia della pace 2020 (.pdf - 498 KB)

> Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace 2020