Da lunedì 9 dicembre 2019 a giovedì 2 gennaio 2020 nel cortile del Palazzo comunale, la mostra sugli scioperi del 1969: "una nuova stagione di diritti e solidarietà".

Mostra "#Autunno caldo" - Lecco, Palazzo comunale, dal 9 al 21 dicembre 2019Si tratta di un’esposizione con trenta pannelli fotografici raffiguranti manifestazioni e scioperi iniziati nell’autunno del 1969 in tutta la Lombardia. Tre pannelli, inoltre, sono dedicati ai movimenti lecchesi.

La mostra è realizzata da Cgil Lombardia, Cgil Milano e Archivio del Lavoro, in collaborazione con alcune Camere del lavoro territoriali, tra cui la Cgil di Lecco. L’esposizione invece è organizzata dalla Camera del lavoro lecchese, insieme con l'Associazione Pio Galli e dal Comune di Lecco.

L’iniziativa vuole ricordare le conquiste di alcuni diritti che oggi sono l’ossatura portante del Paese: come la Legge 300, cioè lo Statuto dei lavoratori, la conquista principale; la sanità per tutti, le norme sull’emancipazione femminile e la riforma delle pensioni. Una ricorrenza importante da non dimenticare (presente nell’esposizione) è la Strage di piazza Fontana, avvenuta proprio il 12 dicembre di cinquant’anni fa. Sarà ricordato anche l’ottavo anniversario della morte di Pio Galli, l’11 dicembre.

La mostra è stata pensata anche per evocare una Lecco che non c’è più, per riflettere su come sono cambiati la città e il mondo del lavoro.

La mostra sarà inaugurata lunedì 9 dicembre alle ore 18.

Alle 16 nella sala consiliare del Comune di Lecco porteranno il loro contributo di riflessione l'attuale Segretario Cgil Diego Riva, e Giuseppe Voltolini, segretario generale della Cgil lecchese nel 1969, Giancarla Riva Pessina, delegata alla File-Leuci in quegli anni, Antonio Pizzinato, ex segretario generale della Cgil nazionale negli anni ‘80, e Francesca Ceraudo, studentessa che parlerà dei giovani e delle iniziative sui temi dell’ambiente. Interverranno Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco e Tino Magni dell’Associazione Pio Galli. Le conclusioni saranno di Elena Lattuada, segretario generale regionale.

Le scuole interessate possono prenotare una visita guidata, contattando la Cgil di Lecco.

>  Locandina mostra #Autunno caldo (.pdf - 1,2 MB)

Seminario #Autunno caldo - Lecco, 9 dicembre 2019 - sala consiliare