Dal 26 febbraio 2020 lo sportello al Centro Meridiana è sospeso. Per informazioni, telefonare ai n. 0341 481.412 - 397 - 243 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
15 marzo 2020 - È possibile richiedere il rilascio a distanza del pin-puk della Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi.
Basta scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare ai numeri: 0341 481.412 - 397 - 243.
_____________
1 marzo 2020 - In coerenza con le misure di prevenzione del Coronavirus, lo sportello comunale alla Meridiana sospende temporaneamente la sua attività svolgendosi all'interno di un luogo molto frequentato.
Peraltro non è possibile garantire distanze diverse da quelle di prossimità né "controllare" gli accessi...
Pertanto, per garantire comunque il servizio ai cittadini, le stesse attività si svolgono il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.30, nella sede del servizio Comunicazione in piazza Diaz 1 (piano terra). Tuttavia i cittadini devono prenotare il servizio di rilascio Pin-Puk della CNS e dello SPID.
Il servizio Comunicazione garantisce anche le risposte ai cittadini per telefono e via mail: 0341 481.243 - 397 - 412
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________________
8 settembre 2018 - L'iniziativa (che estende gli orari attuali di apertura degli uffici nel "Mercoledì del cittadino", cioè dalle 8.30 alle 15.30) ha l'obiettivo di facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, fornendo loro informazioni mirate di pubblica utilità riguardanti progetti, attività e servizi promossi dal Comune a beneficio della cittadinanza e, nel contempo, raccogliere idee e proposte dei cittadini sulla qualità e il funzionamento dei servizi stessi.
Questa iniziativa, concentrandosi nell'offerta di informazioni, è caratterizzata da alcuni criteri specifici:
- la fonte certa, attendibile (grazie alla presenza diretta di operatori comunali)
- uno stile relazionale e comportamentale professionale, seppur in un contesto informale e insolito e
- modalità omogenee di risposta al cittadino (pertinenza dei temi e presa in carico della domanda informativa o di orientamento).
Che cosa trovate allo sportello?
Innanzitutto un punto di ascolto.
Inoltre, gli operatori comunali danno informazioni su argomenti utili come
- la raccolta differenziata dei rifiuti
- i tributi comunali
- le consulenze gratuite in Comune
- la carta d'identità elettronica
- l'uso della Carta regionale dei servizi e il rilascio del PIN-PUK
- i servizi online
- la creazione dello SPID (sistema pubblico di identità digitale)
- la richiesta di patrocinio
- il repertorio comunale delle associazioni e
- la raccolta al momento di segnalazioni, reclami e suggerimenti.
Inoltre, per particolari richieste, gli operatori potranno informare e orientare i cittadini ai servizi di competenza (orari, procedure, riferimenti).
Infine, gli operatori organizzano periodicamente dei micro-eventi su temi particolari: il primo ha riguardato l'identità digitale, con la giornata "Entra con SPID" del 13 marzo 2019.
> Mercoledì 10, 17 e 24 aprile 2019 l'attenzione è stata data al Volontariato di Protezione civile.
> Mercoledì 15 maggio 2019, Letture ad alta voce per i bambini e le famiglie.
> Mercoledì 12 giugno 2019, Giornata della trasparenza.
> 9, 16 e 23 settembre 2019: illustrazione dei progetti di Servizio Civile Universale, con Informagiovani.
Ti aiutiamo a ottenere SPID per presentare la domanda online.
> Locandina (.pdf - 1,31 KB)
> Manifesto (.pdf - 1,88 KB)
Per informazioni:
Comune di Lecco
Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
tel. 0341 481.412 - 243 - 397
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.