Pubblicato il Bando per la ricerca di giovani volontari nei servizi del Comune di Lecco.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti del Servizio Civile Universale, con scadenza 10 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Complessivamente, per il Comune di Lecco, sono disponibili sei progetti per la selezione di 15 volontari:

• 1 posto presso Il Giglio “Volontari nei servizi socio-assistenziali dei Comuni delle Province di Bergamo, Como, Lecco e Varese”;
  • 2 posti presso Villa Manzoni “Musei civici lombardi: volontari per la tutela del patrimonio”;
  • 2 posti presso Villa Gomes “Cultura, sostenibilità e turismo nei capoluoghi lombardi”;
  • 3 posti presso la Biblioteca “Le biblioteche dei Comuni delle Province di Lecco e Sondrio – tra cultura e sapere”;
  • 2 posti + 1 GMO presso Informagiovani Lecco “Giovani, il presente del futuro!”;
  • 4 posti presso gli asili nido Arcobaleno e L’arca di Noè “Cresci con me. Percorsi educativi nei nidi in provincia di Como, Lecco, Monza-Brianza".

Il bando è aperto ai ragazzi dai 18 ai 28 anni: gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente in modalità online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14 del 10 febbraio 2023. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema accedendo esclusivamente con SPID.

L’Informagiovani propone per giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 16.00 un incontro dedicato a sciogliere i dubbi e chiarire le informazioni in merito al nuovo bando, a cui è possibile partecipare previa iscrizione al modulo online. Durante l’evento verrà presentata l'opportunità di Servizio Civile Universale, anche grazie alla partecipazione di alcuni volontari attualmente attivi nei servizi; a seguire ci sarà spazio per le domande dei ragazzi e la possibilità di prendere un appuntamento per un colloquio personale.

Online è presente anche un padlet, attualmente in corso di aggiornamento, che sintetizza le informazioni utili e i vari progetti disponibili a Lecco.

Per informazioni: