Venerdì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative in città.

11 18 settimana violenza locandina

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite come data ufficiale della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Questa data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Internazionale Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi in Colombia nel 1981, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne il potere nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.
Negli ultimi anni centinaia di iniziative vengono organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Anche quest'anno il Comune di Lecco propone un fitto calendario di appuntamenti volti a sensibilizzare sulla tematica, che coinvolge numerose realtà del territorio e molti comuni della provincia lecchese.

Le iniziative, che hanno preso avvio l’11 novembre e si concluderanno il 5 dicembre.

Scarica il pdf programma completo (186 KB) delle iniziative.

Nell'ambito del Progetto Star è  stata realizzata un’agenda a tema, denominata “Agendo 2023” che, in un progetto grafico originale e accattivante, mette in evidenza le conquiste normative sul fronte della parità di genere, e suggerisce un vocabolario in grado di restituire il senso delle pari opportunità, evidenziando come spesso, anche solo con delle parole, possiamo fare la differenza. Guarda la promo dell'agenda.

Per maggiori informazioni su “Agendo 2023” e per richiederla è necessario scrivere a a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È possibile effettuare una donazione sul conto corrente Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 oppure sul conto corrente Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306. Il bonifico deve essere intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese e nella causale è necessario indicare: “F.do Zanetti - Agenda”. “Agendo 2023” è anche disponibile presso la libreria Mascari5.

11 18 settimana violenza informagiovaniAnche Informagiovani partecipa alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne con due incontri di confronto e approfondimento previsti il 22 e il 24 novembre presso la sede di Informagiovani e una mostra tematica allestita da giovani volontari presso il primo piano dell'Informagiovani, via XI Febbraio 8, Lecco.

Tra le iniziative si ricorda l’evento #insiemeèpiùbello, promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Women In Run Lecco”, in programma domenica 27 novembre, con partenza alle 9.30 dalla Piccola. L’A.S.D. persegue la mission di sensibilizzare nei confronti di tutti i tipi di violenza, in particolare di quella contro le donne. Per prendere parte all’iniziativa, è possibile iscriversi online a questo link o in loco il giorno dell’evento; il ricavato verrà devoluto a “Telefono Donna Lecco”.