Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre Lecco ospita il Raduno del 2° Raggruppamento degli Alpini.

 

22 1013 RadunoAlpini ProgrammaCompletoIl Raduno del 2° Raggruppamento (Sezioni della Lombardia, dell'Emilia Romagna e Svizzera), promosso dall'Associazione Nazionale Alpini e organizzato dalla sezione ANA di Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, è, dopo l'adunata nazionale, il maggiore evento per partecipazione.

Il raduno è anche l'occasione per celebrare i 150° di fondazione del Corpo degli Alpini e il centenario di costituzione della sezione ANA di Lecco.

Previsto per le giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre un programma ricco di eventi e momenti di condivisione.

Si parte venerdì alle 12 con l’apertura della Cittadella degli Alpini e, a seguire, l’inaugurazione della mostra alpina “A Lecco per altri 100 anni”.


In serata, alle 18.30, nella cripta del santuario di Nostra Signora della Vittoria si terrà la cerimonia d’Onore ai Caduti.

Sabato 22 a partire dalle 15, le delegazioni alpine percorreranno il lungolago di Lecco da piazza Stoppani fino al monumento dei Caduti, per poi ritornare, sempre dal lungolario Cadorna, verso piazza Cermenati e raggiungere la Basilica di San Nicolò, dove alle 17 sarà officiata la Santa Messa.

La giornata si concluderà con l’esibizione di Fanfare e Cori per le vie cittadine in programma a partire dalle 20 di sabato.

Il gran finale, previsto per domenica 23 ottobre, prevede l’ammassamento delle sezioni e dei gruppi alla Piccola (e delle fanfare in via Ghislanzoni) a partire dalle 8:30, gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell’ANA e i saluti delle autorità.

La partenza della sfilata del 2° Raggruppamento ANA è prevista per le 10. Il corteo attraverserà la città sino a transitare di fronte alle tribune d’onore allestite in piazza Cermenati, per poi percorrere il lungolago di Lecco e terminare in viale Costituzione.

Sfileranno, nell’ordine, le unità di Protezione Civile del 2° Raggruppamento e poi le sezioni ANA Bolognese Romagnola, di Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona Mantova, Piacenza, Pavia, Brescia, Vallecamonica, Salò Monte Suello, Luino, Valtellinese, Varese, Monza, Bergamo, Colico Alto Lario, Como, Milano e Lecco.

Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale verrà attivato, da giovedì 20 ottobre, il numero di telefono dedicato 3311432449 (attivo fino a domenica) per richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate e per le modifiche alla viabilità e i divieti.

Consulta le pdf modifiche viabilistiche per il Raduno degli Alpini (192 KB)

 

  pdf Zone chiuse al traffico e aree di parcheggio disponibili (2.04 MB)

Si segnala che, per ragioni di pubblica sicurezza, in previsione dell'afflusso straordinario di persone, con pdf ordinanza sindacale n. 24 del 21 ottobre 2022  (126 KB) nelle zone interessate dall'evento a partire dalle ore 15.00 di sabato 22 ottobre 2022 alle ore 15.00 di domenica 23 ottobre 2022 è stata vietata la vendita per asporto e la detenzione di bevande in contenitori di vetro o di metallo.

Il dettaglio delle zone interessate dal provvedimento sono riportate nel testo completo dell' pdf ordinanza (126 KB) .

 

  pdf Sfoglia il Libretto (13.77 MB)

  pdf Programma completo
(1.05 MB)



Il programma di venerdì 21 ottobre, ha subito alcune modifiche:

  • annullata la Mostra Mezzi Storici Moto Guzzi prevista in piazza Garibaldi
  • posticipata alle 12 l'inaugurazione della Cttadella degli Alpini
  • posticipata alle 18.30 la Cerimonia d'Onore ai Caduti

Raduno 2° raggruppamento alpini programma delle giornate di venerdì e sabato programma raduno alpini giornata di domenica