Al via da ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022.

Prende il via ad ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Come funziona la rilevazione

Dal 2018 il Censimento prevede due tipi di rilevazione:

• rilevazione areale: a cui partecipano le famiglie che risiedono nei "territori campione", avvisate attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa nell'androne del condominio o dell'abitazione
  • rilevazione da lista: a cui partecipano famiglie campione selezionate contestualmente dall'Istat che ricevono una lettera nominativa con le informazioni del Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Sono coinvolte nella rilevazione 1 milione e 326.995 famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.531 Comuni.

Le attività di raccolta dati nel Comune di Lecco coinvolgono circa 1700 famiglie (500 per la Rilevazione Areale e 1200 per la Rilevazione da Lista, in merito a quest’ultima il 6% delle famiglie ha già compilato il questionario autonomamente o con l’aiuto dell‘Ufficio di Censimento Comunale).

È fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione al fine di arricchire l’importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo.

Perchè partecipare al Censimento

Il Censimento, infatti, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti  attraverso le due diverse rilevazioni campionarie “da Lista” e “Areale”  con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico dei rispondenti.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

Aderire non solo è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

Come partecipare al Censimento

Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. Rilevazione Areale che prevede tramite un Rilevatore incaricato dal Comune la compilazione del questionario online; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento. Circa 500 famiglie del Comune di Lecco appartenenti a questa indagine saranno intervistate da un Rilevatore dipendente del Comune.

La rilevazione Areale si articola con:

- una prima fase di ricognizione del territorio dal 30 settembre al 12 ottobre 2022;

- una seconda fase di rilevazione dal 13 ottobre e termina il 17 novembre 2022

2. La rilevazione da Lista che prevede oltre alla compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat per il periodo dal 3 ottobre al 12 dicembre 2022, l’intervento dei rilevatori dal 7 novembre al 22 dicembre 2022; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. La rilevazione da Lista termina il 22 dicembre 2022 e coinvolge circa 1.200 famiglie.

Per tutta la durata del Censimento (dal 3 ottobre 2022 al 22 dicembre 2022) i cittadini potranno avere il supporto di incaricati del Comune recandosi presso i Centro Comunale di Rilevazione

Censimento Campione

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può contattare:

•  il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;

l’Ufficio Statistica del Comune di Lecco – telefono 0341 481448 – 0341 481424 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.00 – indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Previo appuntamento, è anche possibile recarsi presso:

Centro Comunale di rilevazione - Ufficio di censimento c/o comune di Lecco - Via Salvatore Sassi n. 18 - 1° piano  telefono 0341 481448 -0341 481424 – indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/domande-frequenti

pdf Depliant Censimento2022 (3.75 MB)