Fino al 31 agosto divieto di accensione fuochi all'aperto su tutto il territorio comunale.

A causa del perdurare dello straordinario periodo di siccità, delle persistenti elevate temperature e della connessa sofferenza della vegetazione, il Sindaco di Lecco ha adottato un'ordinanza urgente e contingibile che introduce su tutto il territorio comunale il divieto di:

• accendere fuochi a cielo aperto,
  • bruciare residui vegetali agricoli, stoppie, erbe infestanti,
  • utilizzare fiamme libere,
  • gettare a terra mozziconi accesi,
  • accendere fuochi d’artificio.

È proibito, inoltre, utilizzare fornelli, barbecue, griglie e qualsiasi apparecchiatura o sistema per la preparazione di cibi che possa produrre braci o faville in luogo pubblico, ad uso pubblico, aperto al pubblico passaggio o comunque in presenza di vegetazione.

Il divieto è in vigore da subito e fino al 31 agosto, salvo revoca per cessata esigenza. La sanzioni per i trasgressori vanno dagli 80 ai 480 euro, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni per le violazioni di speciali disposizioni legislative o regolamentari.

Leggi il testo dell'ordinanza