Contenuto principale

Messaggio di avviso

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Tutte le info.

Affluenza e risultati

Al seguente link è possibile consultare i dati dell'affluenza al voto e i risultati delle consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022 nella città di Lecco.

Dettaglio dei risultati provvisori* degli scrutini di tutte le sezioni del Comune di Lecco (*dati ufficiali degli scrutini, inseriti nel portale del Ministero dell'Interno, ma in attesa di validazione):

  pdf Risultati Camera per sezione (307 KB)

  pdf Risultati Senato per sezione (305 KB)

 

Quando si vota

Si voterà solo nella giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle 7 alle 23.

Chi può votare

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera che per il Senato. Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari, che alla Camera dei Deputati passa da 630 a 400 e al Senato della Repubblica passa da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

Come si vota

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

  • tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
  • tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista.

Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.
Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non sarà ammesso il voto disgiunto.

  pdf Manifesto liste candidati Senato della Repubblica (1.49 MB)

  pdf Manifesto liste candidati Camera dei Deputati (2.41 MB)

Fac-simile scheda per la votazione del Senato della Repubblica

Fac-simile scheda per la votazione della Camera dei Deputati

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dove votare

Ogni cittadino che abbia diritto di voto si reca nella stessa sezione di altre consultazioni elettorali (se nel frattempo egli non abbia modificato la residenza), cioè quella indicata nella propria tessera elettorale.

Elettori non deambulanti

Le sezioni senza barriere architettoniche sono segnalate con il simbolo   sede accessibile, cioè priva di barriere architettoniche 

Quando la sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti, iscritti in quella sezione, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD o l'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) oppure il libretto di pensione d'invalidità Inps. L'accompagnatore deve esibire la dichiarazione per il voto assistito.

  pdf Elenco sezioni elettorali (37 KB)


Sezioni  della città senza barriere
:

  • sezione n. 1 - Lecco centro - scuole di via Ongania, 2
  • sezione n. 3 - Santo Stefano - scuole di via Carossa, 35
  • sezione n. 8 - Lecco centro - scuole di via Amendola, 24
  • sezione n. 14 - Castello - scuole di piazza Carducci, 6
  • sezione n. 20 - Bonacina - scuole di via Timavo, 1
  • sezione n. 21 - San Giovanni - scuole di corso Monte Santo, 22
  • sezione n. 24 - Rancio - scuole di via Fumagalli, 67
  • sezione n. 26 - Laorca - ex scuole di corso Monte S. Gabriele, 81
  • sezione n. 28 - Acquate - scuole di viale Montegrappa, 27
  • sezione n. 33 - Germanedo - scuole di via Lombardia, 1
  • sezione n. 36 - Belledo - via don Consonni, 1.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Rinnovo della tessera elettorale 

Per essere ammessi al voto è necessario avere una tessere elettorale valida.

Invitiamo gli elettori a controllare la validità della propria propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati o in caso di smarrimento, occorre richiedere una nuova tessera.

Anche gli elettori che necessitano di un adesivo per cambio di residenza all'interno del Comune sono invitati a richiedere il rilascio all'ufficio elettorale.

 

COME RICHIEDERE UNA NUOVA TESSERA

Per richiedere una nuova tessera elettorale è necessario scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando il motivo della richiesta (es.tessera completa, smarrita, nuovo residente etc) e inserendo i propri dati. Il rilascio della nuova tessera avviene in pochi giorni.

Si ricorda che le tessere elettorali non vengono spedite tramite posta, ma è necessario recarsi agli uffici comunali nei giorni e negli orari indicati.

 

RITIRO DELLE TESSERE

Le tessere elettorali prenotate e/o mai ritirate si ritirano presentando un documento di identità secondo con le seguenti modalità:

SENZA PRENOTAZIONE:

  • venerdi 23 Settembre dalle 14.30 alle 18.30
  • sabato 24 Settembre  dalle 9 alle 18
  • domenica 25 Settembre dalle 7 alle 23

PREVIA PRENOTAZIONE (via mail o telefono ai numeri sottoindicati)

- mercoledì mattina dalle 9 alle 12 all' Ufficio Elettorale del Palazzo Comunale;

- martedi e giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 presso lo Sportello n. 4, nel cortile centrale del Palazzo Comunale

Le tessera complete o rilasciata dal precedente Comune di residenza vanno consegnate al momento del ritiro delle nuove.

 _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte di Identità

In occasione delle prossime consultazioni elettorali l’ufficio Carte di identità sarà aperto, straordinariamente, il 24 e 25 Settembre esclusivamente per il rilascio delle carte di identità elettroniche agli elettori.

La richiesta potrà essere effettuata in caso di furto o  smarrimento ovvero per chi l’avesse deteriorata.

Si precisa al riguardo che l’identificazione degli elettori ai seggi può avvenire anche attraverso le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché risultino, sotto ogni altro aspetto, regolari e purché possano assicurare la precisa identificazione del votante.

Orari di apertura:

sabato 24 Settembre dalle ore 8.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17.30
domenica 25 Settembre dalle ore 8.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17.30

Si ricorda che dovranno essere esibiti, a seconda del caso:

  • la denuncia di furto o smarrimento presentata presso l’autorità di pubblica sicurezza;
  • il documento deteriorato.

Sarà inoltre richiesta una foto tessera recente (non anteriore ai sei mesi)

-------------------------------------------------------------

Spostamento Sezioni Elettorali Centro Pertini

Per i lavori di riqualificazione del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, le sezioni elettorali numero 31 e 32 sono state temporaneamente trasferite presso la scuola primaria G. Oberdan di Belledo, in via don Consonni, 1.

 

-------------------------------------------------------------------

Voto domiciliare e Voto assistito

Voto domiciliare

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (D.L. 1/2006 convertito, con modificazioni, nella legge 27/1/06 n. 22, come modificato dalla L. 7 maggio 2009 n. 46. Circolare Ministero dell’Interno n. 8/2010 del 2/2/2010)

Gli elettori che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto pubblico che il Comune organizza nel giorno di votazione per il raggiungimento del seggio elettorale, possono votare al proprio domicilio.

Gli interessati devono inviare via mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel periodo dal 16 agosto al 5 settembre 2022, la seguente documentazione:

  • dichiarazione in carta libera della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico: in allegato è disponibile il document modulo di richiesta voto domiciliare (263 KB)

  • certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (11 agosto 2022) e deve recare una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto

  • fotocopia della tessera elettorale


Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ATS (ex ASL).

La certificazione deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.).

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale allegando:

  • la tessera elettorale;
  • un valido documento d’identità;
  • la documentazione sanitaria di cui sopra.

Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano, in luogo della suddetta certificazione, il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell’art. 3 della legge 18 dicembre 1973 n. 854, quando, all’interno del libretto stesso, sia indicata la categoria “ciechi civili” ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.

-------------------------------------------------------------------------------

VOTO NEI LUOGHI DI CURA O CASE DI RIPOSO: 

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lecco, ospitate in istituti di cura o case di riposo della città, aventi diritto al voto per l' elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati del 25 settembre 2022, sono ammesse a votare nel luogo di ricovero, in cui sarà installato un seggio elettorale speciale. 

Come fare 

Per votare l'interessato deve far pervenire al luogo di cura una richiesta recante la volontà di votare nel luogo di ricovero in cui si trova

La dichiarazione di voto nel luogo di cura, corredata dall’attestazione del direttore dell’istituto di cura che comprova il ricovero dell’elettore, va trasmessa, dalla Direzione Sanitaria della struttura al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto, alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Sindaco provvede a rilasciare al luogo di cura un’ attestazione della avvenuta inclusione negli elenchi degli elettori degenti. 

L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso il luogo di cura presentando, unitamente a un documento di identità, la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione. 

In caso di smarrimento della tessera l'interessato deve inoltrare richiesta di duplicato al Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, delegando, un familiare o un convivente.  

Si invitano gli elettori a provvedere fin da subito a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento spazi o il duplicato.

-------------------------------------------------------------------------------

ELETTORI IN ISOLAMENTO COVID 19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio. 

Come specificato nell' art. 4, comma 2 D.L. 41/2022 (Circolare Ministero dell'Interno n. 95 del 2.9.2022), l'elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Lecco deve inviare all'Ufficio Elettorale, tra il 15 e il 20 Settembre, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo (utilizzando l’apposito modulo sottostante);
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all' 11 Settembre 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19.

  pdf Domanda di voto a domicilio in isolamento Covid (56 KB)

  document Domanda di voto a domicilio in isolamento Covid (19 KB)

----------------------------------------------------------------------------

Opzione di voto degli elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio domicilio (voto per corrispondenza). Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con cui il Governo Italiano non ha raggiunto le necessarie intese.

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o altro che intendono votare all'estero, devono tramettere un'apposita dichiarazione di opzione secondo le modalità e nei termini che si riportano:

1. ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero e l'indicazione della consultazione per la quale intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022) e cioè entro la scadenza del 31/07/2022. In calce alla presente pagina si allega il modello di opzione.

2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (L. 459/2001, quale modificata dalla L. 52/2015).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione.
L’opzione può essere inviata:

  • per posta all'indirizzo Comune di Lecco, piazza Diaz 1, 23900 Lecco.
  • per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • per PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
In calce alla presente pagina si allega il modello di opzione.

  document Modulo Aire opzione voto in Italia (69 KB)

  document Modulo temporaneamente all'estero (34 KB)

  document Manifesto Aire con opzione del voto in italia (28 KB)

  document Manifesto elettori temporaneamente all'estero (18 KB)  

----------------------------------------------------------------------------

Propaganda elettorale sul territorio comunale 

Disponibili:

le pdf Linee di indirizzo per lo svolgimento della propaganda elettorale sul territorio comunale (322 KB) per partiti e movimenti politici presenti nella competizione elettorale;

gli pdf Spazi per l'affissione dei manifesti di propaganda elettorale (129 KB) .

Ulteriori informazioni

----------------------------------------------------------------------------

Per approfondimenti:

sito del Ministero dell’Interno

Decreto del Presidente della Repubblica del 21/07/2022 n.97, pubblicato in G.U. n.169 del 21/07/2022 con cui sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati in data 25/09/2022

-----------------------------------------------------------------------------

Ufficio Elettorale

tel. 0341 481414 e 481295

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.