Stampa

Mercoledì 1°/6 in Piazza Garibaldi musica, spettacoli e consegna ai neo-maggiorenni della Costituzione italiana 

 

 

2205 festa studente ok 2

Mercoledì 1° giugno piazza Garibaldi farà da cornice alla Festa dello Studente, promossa dalla Consulta Provinciale Studenti Lecco, dall'Ufficio Scolastico Territoriale Lecco e dal Centro Promozione Legalità Lecco, con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.

Nell'ambito della manifestazione avrà luogo la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana agli studenti neo-maggiorenni lecchesi.

Dalle 14 alle 19 numerosi interventi si alterneranno sul palco, e vedranno protagonisti gli studenti:

- ore 14.30 dibattito sul tema della Didattica Digitale Integrata (DDI) e la pandemia Covid-19, seguito da uno spazio musicale a cura del complesso "Band Moor".

- ore 16 "YOUNISONIC - Dipende da te!", spettacolo teatrale interattivo sui temi della relazione interpersonale,  diretto dal regista lecchese Luigi Maniglia.

- ore 17 Presentazione della ricerca attiva sulla Migrazione, accompagnata dall'esibizione di alcuni dei migranti intervistati, in abiti tradizionali delle rispettive culture; entrambi i momenti sono curati dall'Istituto Bertacchi. A questo spazio si aggiungerà un reading in cui si approfondiranno testi di letterati africani, frutto di una ricerca sociale coordinata da Simone Bertolino, ricercatore di Aster Lab.

- Ore 18 Intervento del Sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni, dell’assessore all'Istruzione Emanuele Torri e dell'assessore alle Politiche giovanili Alessandra Durante per la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni di Lecco.

I neomaggiorenni che desiderano ricevere la costituzione possono ancora segnalare la propria partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La cerimonia sarà accompagnata dal Coro ed Ensemble della scuola primaria di Acquate - IC. "Lecco 3".

Nel corso del pomeriggio troveranno spazio in piazza stand espositivi delle scuole e degli enti partecipanti, con lavori e opere realizzate durante l'anno e proposte di attività creative per il pubblico. Inoltre, saranno qui esposti e illustrati attraverso alcune guide i pannelli della mostra "Capolavori per Lecco", e la piazza sarà animata da una sfilata in abiti tradizionali, a cura del Progetto Mondialità.

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!