Estate 2022: opportunità pre-lavorative per i giovani all'interno del progetto Living Land

Anche per questa nuova stagione estiva 2022, il progetto Living Land propone una serie di bandi e opportunità per ragazzi e ragazze di diverse età. Se sei in cerca di un'esperienza lavorativa o pre-lavorativa, scopri i bandi attivi qui di seguito:

Util'estate 2022 - Ambito di Lecco

Per ragazzi e ragazze nati tra il 2004 e il 2007

Cosa si fa? Nelle attività di Util'estate, i partecipanti, un gruppo di 8-10 ragazzi/e, svolgeranno per 2 settimane attività di riqualifica, manutenzione, interventi artistici, manutenzione e pulizia di aree ad uso pubblico dei loro comuni.

Nelle attività condivise tra più Comuni, i partecipanti svolgeranno per due settimane attività insieme: a contatto con la natura, presso un agriturismo e un centro ippico, oppure un'esperienza artistica itinerante.

Come partecipare? Possono inoltrare la domanda di partecipazione tutti coloro che rientrano nella fascia di età prevista; la domanda deve essere presentata nel proprio Comune di residenza. I bandi possono essere scaricati sul sito dei rispettivi Comuni.

Leggi la locandina

Util’estate 2022 – Ambito di Bellano

Che cosa si fa?
I partecipanti, in gruppi da dieci, svolgeranno per due settimane interventi di riqualifica, manutenzione e pulizia di alcune aree ad uso pubblico. I gruppi saranno coordinati da una figura tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività.

Quando?
Si svolgerà nel periodo giugno-luglio.

Dove? Nei comuni di Pasturo, Lierna, Ballabio, Mandello del Lario, Primaluna, Cortenova e Introbio, Abbadia Lariana, Dervio, Bellano.

Leggi la locandina

Util'estate 2022 - Valle San Martino

Che cosa si fa?

Gruppi da 10 ragazzi vivranno un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei; sarà possibile svolgere attività di riqualifica e/o manutenzione di aree ad uso pubblico oppure di coltivazione, raccolta, cura di animali e spazi.

Quando?

Le attività iniziano il 20 giugno e terminano il 29 luglio 2022 nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 15.30 per 7 ore giornaliere, incluso il momento del pranzo.; sono divise in 3 moduli da 2 settimane ciascuno.

Attività estive per giovani - ambito di Lecco

Come funziona?
Le esperienze si svolgono in gruppo di 8/10 ragazzi-e per 2 settimane, da lunedì a venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 16.00 per 7 ore giornaliere, incluso il momento del pranzo.  Le attività iniziano il 20 giugno e terminano il 29 luglio 2022; sono divise in 3 moduli da 2 settimane ciascuno.

I gruppi saranno coordinati da un tutor che consentirà ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.   Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante, verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di €150,00 da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.

Scadenza iscrizioni: 24 maggio 2022

Giovani competenti negli uffici turistici e nei musei - estate 2022

Per ragazzi dai 17 ai 27 anni

Che cosa si fa?
I giovani selezionati saranno coinvolti nelle attività dei Musei e degli Uffici Turistici di Bellano, Carenno, Casargo, Dervio, Esino Lario, Galbiate, Mandello del Lario.

Quando?
Il periodo di attività è previsto tra giugno e ottobre 2022 (periodo di inizio-fine attività, giorni e monte ore sono variabili a seconda dell’ente ospitante).
Al giovane verrà riconosciuto un compenso proporzionale al monte ore effettuato nella formula della ritenuta d’acconto.

Scadenza iscrizioni: domenica 22 maggio 2022

Giovani competenti - Rassegna cinematografica all'aperto

Per ragazzi dai 18 ai 27 anni

Cosa si fa?
6 giovani, guidati da un tutor esperto, progetteranno e realizzeranno una rassegna cinematografica all’aperto (nove proiezioni)

Dove e quando?
La sede operativa di lavoro sarà Lecco, mentre la realizzazione delle serate avverrà in nove comuni degli Ambiti di Lecco e Bellano: Abbadia Lariana, Bellano, Calolziocorte, Garlate, Mandello del Lario, Monte Marenzo, Olginate, Premana, Valgreghentino.

La partecipazione all’esperienza prevede un impegno complessivo di due settimane di progettazione (periodo 13 giugno-24 giugno, indicativamente dal lunedì al venerdì: 4,5 ore al giorno, mattina o pomeriggio, e una giornata intera a settimana – orari da concordare), oltre alle serate di proiezione previste da fine giugno alla prima settimana di agosto. Per la partecipazione è prevista la copertura assicurativa RC e infortuni e l’erogazione di un’indennità economica pari a 500 € lordi

Scadenza iscrizioni: venerdì 27 maggio 2022

Giovani competenti - Attività educative con minori Estate 2022

Per ragazzi dai 18 ai 27 anni

Che cosa si fa? I giovani saranno coinvolti in attività educative estive rivolte a bambini e ragazzi presso Oratori estivi, Social Lab (servizi ricreativi laboratoriali comunali) e il Centro Ippico Pegaso.

Quando e dove? Dal 13 giugno al 29 luglio 2022 (per un tempo pieno o parziale, data di inizio e fine da definirsi in base ai centri); sedi Comuni della provincia di Lecco. Al giovane verrà riconosciuta un’indennità economica in base al tempo di impegno.

Scadenza iscrizioni: giovedì 2 giugno 2022