Il Comune di Lecco aderisce alla campagna contro i discorsi d’odio promossa da RE.A.DY

Locandina per la giornata contro l'omofobia

Istituita nel 2007 dall’Unione Europea per condannare le discriminazioni che ancora moltissime persone sono costrette a subire sulla base del loro orientamento sessuale, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

La data è simbolica, perché fu proprio il 17 maggio del 1990 che l'Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali, anche se ci vollero ancora quattro anni affinché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders), approvato nel 1994.

In occasione di questa giornata, il Comune di Lecco aderisce alla campagna "#stophatespeech" contro i discorsi d’odio promossa da RE.A.DY la rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere a cui il comune ha aderito lo scorso 27 gennaio 2022.

La campagna di quest’anno si rivolge in modo particolare ai e alle giovani e i particolari al  mondo della scuola, dove spesso i discorsi d'odio alimentano comportamenti discriminatori e violenti.

La grafica dell'inziativa, scelta tra quelle proposte da RE.A.DY,  è stata realizzata dal Comune di Arese.