Il 17 novembre 2021, in occasione del settantesimo anniversario, sono stati organizzati due eventi per ricordare la "Notte dei Miracoli"

Alluvione Pescarenico v2 def2

Il Comune di Lecco, ente capofila, con la collaborazione de Il Giglio, la Protezione Civile di Lecco e l’Associazione I Promessi Sposi in Circolo, ha organizzato una “Giornata per ricordare la Notte dei Miracoli”.

Era il 16 novembre 1951 quando Ugo Bartesaghi, l'allora Sindaco di Lecco, ricevette la richiesta d'aiuto dalla prefettura di Como: il Po, a causa di una forte alluvione, aveva straripato portandosi con se interi paesi.

Ugo Bartesaghi radunò subito i pescatori di Pescarenico che, con le loro barche a fondo piatto, partirono alla volta di Cavarzere, partecipando a quella che fu definita dalla stampa "La Notte dei Miracoli".

Ancora una volta i pescatori lecchesi dimostrarono la loro gentilezza e voglia di aiutare il prossimo, caratteristiche già ricordate dal Manzoni ne I Promessi Sposi.

L’appuntamento è per mercoledì 17 novembre la mattina in Piazza Era a Pescarenico in cui alle ore 10.00 si svolgerà un momento istituzionale e di commemorazione al Cippo di Pescarenico e l’inaugurazione del nuovo mezzo della Protezione Civile di Lecco. A seguire la Protezione Civile incontrerà cittadini e studenti.

La sera, dalle ore 21.00, l’appuntamento è presso il Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22, Lecco, per una serata di racconto e dibattito per approfondire e conoscere gli eventi di quel 16 novembre 1951.

Per poter partecipare alla serata è necessaria la prenotazione al numero 0341 481124 (da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ingresso è consentito con Green Pass e mascherina.

Scarica la locandina evento 70 anni dall'alluvione Lecco per il Polesine