È ancora aperta una posizione all'Informagiovani di Lecco, per realizzare un'esperienza di Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani. Ecco come fare.

ANCI Lombardia ha attivato il servizio civile regionale con Garanzia giovani, per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, che non studiano né lavorano.

Questa misura ha l’obiettivo di fornire a giovani che non studiano e non lavorano l’opportunità di svolgere un’esperienze di cittadinanza attiva e di acquisire competenze professionali in grado di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Come funziona?
I progetti di servizio civile regionale con Garanzia Giovani si inseriscono nei seguenti settori:
- interventi assistenziali in ambito sociale e socio-sanitario, nonché interventi di reinserimento e di integrazione sociale finalizzati a contrastare forme di disagio e di grave fragilità delle persone e delle famiglie;
- interventi di promozione e animazione culturale;
- interventi di tutela dell’ambiente e di protezione civile.

Nello specifico è aperta una posizione per l'Informagiovani del Comune di Lecco.

Il progetto hanno una durata di 1145 ore con un impegno dei giovani di 25 ore settimanali e comprendono:

• attività di servizio nella sede dell’ente
  • formazione
  • tutoraggio per consentire lo sviluppo di potenzialità e favorire i volontari nell’inserimento nel mercato del lavoro (a carico di ANCI Lombardia)
  • verifiche in itinere per una maggiore adeguatezza nello svolgimento delle attività da parte del volontario (a carico di ANCI Lombardia).

Al volontario è riconosciuto un contributo mensile di 439,50 euro. Il contributo relativo ai primi tre mesi di servizio civile regionale è erogato a partire dal quarto mese. Successivamente, il contributo è erogato, di norma, con cadenza mensile e in ogni caso non può essere erogato con cadenza superiore al bimestre.
Infine, ANCI Lombardia offre l’opportunità di ottenere la certificazione di competenze professionali maturate nell’arco dell’anno di servizio civile regionale. Il volontario potrà scegliere una competenza professionale tra quelle indicate nel progetto.

Chi può candidarsi al servizio civile regionale con Garanzia Giovani?
Sono destinatari i giovani che possiedono, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

• avere un'età dai 18 ai 28 anni (ovvero fino a 28 anni e 364 giorni)
  • essere residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento
  • essere disoccupati, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  • non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa
  • non avere in corso di svolgimento il Servizio civile universale o la Leva civica
  • non aver già partecipato alla misura servizio civile nella prima fase di Garanzia Giovani
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.

Leggi maggiori dettagli.

Scadenza iscrizioni: 10 novembre 2021