Il 17 settembre ricorre la 3^ giornata mondiale per la sicurezza del paziente. Il Comune di Lecco aderisce alla campagna di sensibilizzazione 2021.

Giornata mondiale per la sicurezza del paziente e delle cureWorld Patient Safety Day” 2021

Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’articolo 1 della legge 24/2017, la Giornata è stata ufficialmente indetta in Italia con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il messaggio dell’edizione 2021 è “Act now for safe and respectful childbirth!” (Agire ora per un parto sicuro e rispettoso!) con il tema “Safe maternal and newborn care” (Assistenza materna e neonatale sicura”).

Nel mondo circa 810 donne muoiono ogni giorno per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto. E ogni giorno muoiono circa 6.700 neonati, pari al 47% di tutti i decessi sotto i 5 anni. Inoltre, circa 2 milioni di bambini nascono morti ogni anno, di cui oltre il 40% durante il travaglio. Considerando il significativo onere di rischi e danni a cui sono esposti donne e neonati a causa di cure non sicure, aggravato dall'interruzione dei servizi sanitari essenziali causata dalla pandemia di Covid-19, la campagna di sensibilizzazione è ancora più importante quest'anno.
Fortunatamente, la maggior parte dei nati morti e dei decessi materni e neonatali sono evitabili attraverso la fornitura di cure sicure e di qualità da parte di professionisti sanitari qualificati che lavorano in ambienti di supporto. Ciò può essere ottenuto solo attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate e l'adozione di sistemi sanitari globali e approcci basati sulla comunità.

Durante le continue sfide della pandemia di Covid-19, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pianificato una combinazione di attività virtuali e in presenza per celebrare la Giornata 2021. Il segno distintivo della campagna globale è illuminare monumenti simbolici, punti di riferimento e luoghi pubblici di colore arancione. L'OMS ha invitato tutte le parti interessate - governi, organizzazioni non governative, organizzazioni professionali, società civile, organizzazioni di pazienti, università e istituti di ricerca - a unirsi alla campagna globale anche organizzando attività ed eventi internazionali, nazionali e locali. Pertanto, anche nel nostro Paese tutte le amministrazioni pubbliche sono chiamate a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”, come previsto appunto dalla direttiva del 4 aprile 2019.

La sicurezza del paziente è il fulcro dell'assistenza sanitaria orientata alla qualità. Gli eventi avversi, che sono il risultato indesiderato del trattamento, mettono in pericolo la sicurezza del paziente. Per evitare gli eventi avversi o indesiderati sono tanti i fattori di prevenzione e organizzazione da mettere in campo, oltre ad atteggiamenti e comportamenti umani che siano basati sulla professionalità e la responsabilità individuale e di gruppo. Si tratta di processi complessi che coinvolgono la divisione del lavoro, la gestione del personale, le dotazioni strumentali, le relazioni con le persone, ecc. Un’organizzazione di qualità all’altezza dei compiti di cura deve considerare e presidiare l’insieme di questi fattori ciascuno di per sé importante.

Nella provincia di Lecco aderisce alla Giornata Mondiale anche l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, nell'ambito di un programma più ampio di Regione Lombardia. L’Asst, con gli Ospedali di Lecco e Merate, organizza per l’occasione un convegno sul tema “ pdf La sicurezza in ambito perinatale: esperienze a confronto (764 KB) ”.

Il Comune di Lecco, interprete dei bisogni della comunità, è sensibile ai temi dell’assistenza sanitaria e di tutte le sue implicazioni per i cittadini; pertanto, aderisce alla Giornata Mondiale sulla sicurezza delle cure sottolineando l’importanza dell’evento nascita da affrontare in piena sicurezza sia per il bambino che per la madre. Per dimostrare sensibilità sul tema, illumina di luce arancione la facciata del palazzo comunale di piazza Diaz la notte del 17 settembre 2021 e rivolge alle istituzioni sanitarie l’invito a adoperarsi in tutti i modi per azzerare le cause di decesso in sala parto e conseguentemente i fattori di rischio dell’evento nascita.
D’altro canto, per quanto di sua specifica competenza, il Comune di Lecco continuerà a prestare la massima attenzione nel garantire l’assistenza economica e sociale alle donne e alle famiglie in situazioni di necessità e la qualità dei servizi per la prima infanzia.

> World Patient Safety Day

> Terza Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

> Link al sito web di Regione Lombardia