Come sta procedenso il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni nella città di Lecco? Ecco i dati delle rilevazioni aggiornati al 27 ottobre 2021.

censimento permanente della popolazione e delle abitazioniRilevazione da Lista
A quasi un mese dall'inizio delle operazioni del censimento 2021 nel Comune di Lecco sono circa 300 le famiglie che hanno già compilato il questionario (oltre il 25% del campione), dato in linea con la media provinciale, ma decisamente superiore alla media regionale.

Il 90% dei questionari è stato compilato in autonomia dalla famiglia, il restante 10% è stato compilato dagli operatori del Centro comunale di rilevazione (CCR) di Lecco a cui la famiglia si è rivolta.

Rilevazione Areale
I rilevatori del Comune di Lecco hanno confermato gli indirizzi campione e stanno procedendo con le interviste alle famiglie abitualmente dimoranti all’indirizzo campionato.

Ricordiamo ai cittadini che la rilevazione prevede l'obbligo di risposta.
I rilevatori sono formalmente incaricati dal Comune di Lecco e muniti di tesserino di riconoscimento.

L'ufficio Statistica del Comune di Lecco è a disponibile per fornire informazioni o chiarimenti in merito:
tel. 0341 481448 - 0341 481424

9 settembre 2021 - Riparte il censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni. Nella città di Lecco coinvolte 1.252 famiglie, dal 3 ottobre al 23 dicembre 2021

Il prossimo mese di ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 nel Comune di Lecco le famiglie che partecipano al Censimento sono complessivamente 1.252.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e "da Lista"– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. Rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
    La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021 e coinvolge 129 famiglie.

1 ottobre - 13 ottobre 2021

14 ottobre - 18 novembre 2021

Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con
una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne
del condominio o dell’abitazione

Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che
illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

2. Rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera
     nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021 e coinvolge 1.123 famiglie.

Prima settimana di ottobre 2021

4 ottobre - 13 dicembre 2021

8 novembre - 23 dicembre 2021

Le famiglie ricevono la lettera informativa
nominativa per partecipare al Censimento

Le famiglie compilano il questionario

Le famiglie che non hanno ancora
risposto vengono sollecitate
dall’Istat, contattate dal Comune o
ricevono la visita di un rilevatore

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

contattare
- il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21;
- l’ufficio Statistica del Comune di Lecco – telefono 0341 481448 – 0341 481424 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguito di appuntarmento, recarsi al Centro comunale di rilevazione - Ufficio di Censimento c/o Comune di Lecco, via Sassi 18 – 1° piano –
  Per prenotare, telefonare ai n. 0341 481448 - 0341 481424 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

consultare le Domande frequenti.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 8  PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 9 PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 10

> Il sito web del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

> Video (tutorial) sul censimento permanente (2 min e 22 sec)