Proseguono gli incontri quindicinali dei gruppi di auto mutuo aiuto per disoccupati residenti in città, per facilitare il loro reinserimento lavorativo. La partecipazione è gratuita.

pdf Gli incontri di Lecco (1.80 MB) :  28 settembre, 12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre 2021. Il gruppo è sempre aperto a nuove adesioni.

_________________

8 settembre 2021 -  progetto di Auto-Mutuo-Aiuto Lavoro (AMALav) è dedicato ai cittadini disoccupati residenti nella città di Lecco e nei Comuni afferenti al Polo Lago (Valmadrera, Civate, Malgrate, Pescate, Oliveto Lario) con l’obiettivo di facilitare il loro reinserimento lavorativo e quale occasione per fronteggiare eventuali difficoltà occupazionali derivanti dall’attuale situazione di emergenza socio-economica e sanitaria.

L’iniziativa si propone di realizzare specifici gruppi di parola secondo la metodologia dell’Auto-Mutuo-Aiuto finalizzati a riattivare il benessere psico-sociale delle persone coinvolte, quale condizione per ritrovare nuove e positive energie progettuali.

Perdita di autostima, sfiducia, senso di colpa, solitudine, difficoltà famigliari, senso di fallimento e vergogna sono alcuni dei sentimenti che caratterizzano la percezione di sé che chi perde il lavoro spesso si trova a fronteggiare. L’intervento va a lavorare proprio su questi aspetti, sul bisogno di spezzare l’isolamento, ritrovare la fiducia in sé stessi, la propria collocazione sociale, per riattivare le proprie risorse e provare a ripartire.
A integrazione del lavoro di gruppo, il progetto offre una serie di incontri formativi e informativi sulle tecniche e strategie di ricerca del lavoro progettati in sintonia con i bisogni emersi dai gruppi nello svolgersi dei percorsi.

Il progetto, mutuato da esperienze condotte con successo in altre provincie lombarde, prevede l’avvio di due gruppi dedicati:

• Città di Lecco, rivolto ai cittadini qui residenti. Il primo incontro si svolgerà martedì 28 settembre alle ore 10:15 presso l’Agenzia Mestieri Lombardia U.O. di Lecco - corso Promessi Sposi, 44.
    I successivi incontri si terranno presso il “Palazzo delle Paure – Polo museale del sistema urbano di Lecco”, piazza XX Settembre 22.
  • Città di Valmadrera, rivolto ai cittadini dei comuni del Polo Lago: Valmadrera, Civate, Malgrate, Pescate, Oliveto Lario. Il primo incontro si svolgerà lunedì 27 settembre alle ore 10:15 nella Sala Consiliare del Centro Culturale Fatebenefratelli n° 6.

Gli incontri, di due ore ciascuno, saranno organizzati a cadenza quindicinale fino a maggio 2022 e realizzati in sicurezza, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Il primo incontro avrà carattere informativo e non presuppone l’adesione all’intero percorso.

La partecipazione dei cittadini è libera e gratuita e soggetta a prenotazione.
Per prenotarsi o chiedere informazioni è possibile contattare il numero tel. 342 8170088 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’intervento è realizzato dal Servizio Educativo al Lavoro dell’Agenzia Mestieri Lombardia - U.O. di Lecco capofila del progetto VALORIAMO - per un welfare a km 0 e sostenibile, in con il contributo di Fondazione CARIPLO, in collaborazione con la cooperativa sociale Aeris e la cooperativa sociale L’Arcobaleno e in sinergia con le Amministrazioni Comunali direttamente coinvolte, i partner di VALORIAMO, gli operatori dei Servizi Sociali ei Base e Territoriali.

> volantino AMALav (.pdf - 1,91 MB)