Attenzione rischio idrogeologico dalle ore 0.00 alle 20 di lunedì 24 maggio, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

24 maggio 2021 - Aggiornamento

Conferma criticità dalle ore 0.00 alle ore 20 di lunedì 24 maggio 2021 per

• rischio idrogeologico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione)

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Per la giornata di oggi 24 maggio è previsto il transito di un impulso perturbato proveniente dal Golfo del Leone e in spostamento verso i Balcani. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad insistere maggiormente sui settori orientali del territorio, risultando diffuse e in prevalenza moderate. Non si esclude la possibilità di isolati rovesci temporaleschi sulla pianura orientale tra il tardo pomeriggio e la prima serata di oggi. In serata graduale attenuazione dei fenomeni fino a completa cessazione in nottata. Previsti rinforzi di vento da Est nel pomeriggio sulla pianura orientale.
Per domani 25 maggio, previsto l'ingresso di correnti asciutte e fredde in quota associate alla presenza di un'ampia depressione attiva sull'Europa Centro-Settentrionale. Bassa probabilità di brevi episodi temporaleschi tra metà mattina e primo pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali.
Rinforzi di vento da Ovest/Nord-Ovest su gran parte del territorio regionale tra metà mattina e tardo pomeriggio, prevista una generale attenuazione entro sera.

> Avviso di criticità regionale n. 54 del 24 maggio 2021 (.pdf - 644 KB)

____________

23 maggio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità dalle ore 0.00 di lunedì 24 maggio 2021 fino al prossimo aggiornamento per

• rischio idrogeologico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione)

Situazione - Per la giornata di oggi 23 maggio residua instabilità tra mattina e pomeriggio, con una pausa delle precipitazioni sul territorio in serata.
Possibili isolati fenomeni temporaleschi di debole intensità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio su Valcamonica, Orobie Bergamasche e Prealpi Orientali; precipitazioni assenti ovunque a sera. Rinforzi di vento dai quadranti orientali dalla serata di oggi e fino alle prime ore di domani 24 maggio, con raffiche sulla pianura centro-orientale mediamente fino a 45 km/h e velocità medie comprese tra 15 e 30 km/h.

Per domani 24 maggio, previsto il passaggio di una veloce perturbazione trasportata da un flusso sudoccidentale umido, con associate precipitazioni sul territorio tra deboli e moderate nei quantitativi, diffuse e persistenti nel corso della giornata; fenomeni in esaurimento a partire dal tardo pomeriggio sulle zone occidentali, residue precipitazioni in esaurimento a sera sulle zone orientali. Bassa probabilità di fenomeni temporaleschi su Prealpi Varesine, Prealpi Occidentali, area settentrionale del Nodo Idraulico di Milano e pianura, a cavallo tra la notte di oggi e la mattina di domani.
Vento da Est con valori di raffica fino a 50 km/ h (velocità medie fino a 20 km/h) tra tarda mattinata e tardo pomeriggio, poi vento ovunque in attenuazione.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 53 del 23 maggio 2021 (.pdf - 646 KB)

> Previsioni meteorologiche