Criticità ordinaria per temporali forti nel pomeriggio di domenica 16 maggio 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 17 alle 23 di domenica 16 maggio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Una vasta area depressionaria con associata aria più fredda in quota, attualmente centrata sulla Gran Bretagna, è in progressiva rotazione e approfondimento verso Sud, interessando nelle ultime ore della giornata anche il Nord Italia con un flusso a curvatura ciclonica che favorirà un aumento della instabilità.

Fino al tardo pomeriggio di oggi, domenica 16 maggio, precipitazioni deboli prevalentemente concentrate sulla fascia alpina e prealpina, quindi, tra le 18 e le 20, in intensificazione anche a carattere di rovescio e temporale:
l'attività convettiva coinvolgerà con maggior probabilità inizialmente i settori prealpini e della alta pianura occidentale, per poi spostarsi in tarda serata sulla parte orientale della pianura e fascia prealpina e pedemontana, dove persisteranno fino alle prime ore della notte di lunedì 17 maggio. Precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi alpini attorno a quota 2.200 metri, in lieve calo in serata in concomitanza con l'abbassamento della quota dello zero termico.
Nelle ore centrali del pomeriggio possibili rinforzi di vento da Sud su Oltrepò Pavese e Lomellina.

Per domani, lunedì 17 maggio, sulla Lombardia flusso via via più secco dai settori Nord occidentali: nel corso della giornata non escluse deboli precipitazioni sui rilievi prealpini e con maggior probabilità sulla parte centro orientale. A partire dalle prime ore del mattino possibile aumento dell'intensità del vento di direzione occidentale, a interessare inizialmente la fascia di bassa pianura centro-occidentale e in estensione alla pianura orientale e Appennino nel corso della mattinata e nel pomeriggio, con valori medi areali fino a 36 km/h e raffiche fino a 50 km/h. Dal tardo pomeriggio in pianura attenuazione dell'intensità del vento. Su Alta Valtellina, rilievi alpini e prealpini occidentali vento in intensificazione nella notte dai quadranti settentrionali, persistenti per buona parte della giornata con valori medi tra 20-30 km/h e raffiche fino a 50 km/h. Possibili deboli nevicate nella notte sull'Alta Valtellina attorno quota 1800 metri.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 50 del 16 maggio 2021 (.pdf - 646 KB)

Previsioni meteorologiche