Codice giallo per temporali forti nel pomeriggio di venerdì 14 maggio 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

14 maggio 2021 - Aggiornamento

Nuova criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 15 alle 20 di venerdì 14 maggio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
Per il pomeriggio di oggi, venerdì 14 maggio, si conferma un progressivo aumento dell'instabilità con precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco che interesseranno le zone prealpine e Appennino, con probabilità media di temporali forti anche organizzati; con fenomeni in progressiva estensione da Sudovest sulle pianure; locali fenomeni anche sulle zone più settentrionali.
Tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera le precipitazioni andranno incontro ad attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali, mentre in serata residuali precipitazioni potranno insistere sui rilievi alpini e sulla parte più orientale della bassa pianura, non esclusi a carattere temporalesco.

Per la giornata di sabato 15 maggio condizioni generalmente stabili, possibili deboli precipitazioni o locali rovesci/temporali prevalentemente concentrati sui settori alpini e prealpini, non esclusi occasionali sulla bassa pianura occidentale. Nelle ore pomeridiane di domani 15 maggio rinforzi di vento da Sud sulla Lomellina e Oltrepò Pavese.

> Allerta regionale n. 49 del 14 maggio 2021 (.pdf - 641 KB)

_____________

13 maggio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità

• di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 16 alle 24 di giovedì 13 maggio 2021;
  • di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 18 di giovedì 13 maggio alle ore 6 di venerdì 14 maggio 2021

Situazione
- Per il pomeriggio di oggi 13 maggio, si conferma una probabilità media di temporali forti sulle zone prealpine centrali e orientali, sull'Appennino e zone di Bassa Pianura.
In serata i fenomeni temporaleschi potranno interessare le zone nord-occidentali, in particolare su Lario e Prealpi Occidentali e Nodo idraulico di Milano. Fenomeni convettivi che andranno gradualmente a scemare nella notte a Ovest e a persistere maggiormente su zone centro-orientali, con probabili locali fenomeni residui nella prima mattinata di domani 14 maggio su zone orientali.

Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di domani 14 maggio prevista una nuova moderata instabilità su zone prealpine e Appennino
, con probabilità media di temporali forti anche organizzati; dal pomeriggio fenomeni in progressiva estensione da Sudovest sulle pianure; locali fenomeni anche sulle zone più settentrionali.
Fenomeni in generale attenuazione o esaurimento in tarda serata.
Ventilazione localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi.
Per sabato 15 maggio previste condizioni blandamente instabili con rovesci o temporali sparsi pomeridiani, più probabili su zone centro-orientali, in possibile estensione alle pianure limitrofe.

Il Centro Funzionale della Lombardia valuterà nella mattina di domani 14 maggio l’eventuale emissione di un’allerta Idro-Meteo con i relativi codici colore su ciascuno scenario di rischio.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 48 del 13 maggio 2021 (.pdf - 737 KB)

Previsioni meteorologiche