Codice giallo per vento e temporali forti e rischio idraulico; codice arancione per rischio idrogeologico.

11 maggio 2021 - Aggiornamento

Conferma criticità

• di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischi vento e temporali forti, dalle ore 21 di lunedì 10 maggio alle ore 3 di mercoledì 12 maggio 2021
  • di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 6 di martedì 11 maggio alle ore 6 di mercoledì 12 maggio 2021
  • di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 9 di martedì 11 maggio alle ore 3 di mercoledì 12 maggio 2021

nell'area mogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Dalla serata di ieri, 10 maggio, si registrano precipitazioni diffuse a partire dalle zone Nord-occidentali, in estensione a tutta la regione, con cumulate maggiori su zone alpine e prealpine, in particolare sui settori Nord-occidentali con qualche locale temporale. Quota neve intorno a 2400 metri. In quota ventilazione sostenuta con raffiche massime fino a 90 km/h.
Per la giornata odierna, martedì 11 maggio, e fino alle prime ore di domani 12 maggio, previsti ancora flussi perturbati dai quadranti meridionali con ulteriori precipitazioni fino a localmente abbondanti nelle prossime 12h in particolare sui settori prealpini e pianura occidentale, con picchi maggiori sulle zone prealpine. Fenomeni anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone di pianura in estensione verso le zone prealpine. Quota neve in leggero calo intorno ai 2000 metri.
Precipitazioni in generale attenuazione o esaurimento nel corso della notte o prima mattinata di domani 12/05, con fenomeni residui più persistenti su zone Nord-orientali.
Ventilazione in pianura localmente moderata, in particolare su zone orientali, in generale rotazione da Nordovest o da Ovest nella serata odierna, in quota localmente forte settentrionale con raffiche fino a 90 km/h.
Per domani 12 maggio previste deboli precipitazioni residue su zone orientali, ma dal pomeriggio non sono esclusi eventi convettivi, anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone prealpine in estensione alle pianure prospicienti. Ventilazione a tratti moderata sulla pianura e in quota localmente forte.

> Avviso di criticità regionale n. 46 dell'11 maggio 2021 (.pdf - KB)

_____________

10 maggio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità

• di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischi vento e temporali forti, dalle ore 21 di lunedì 10 maggio 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 6 di martedì 11 maggio 2021, fino al prossimo aggiornamento
  • di livello moderato (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 9 di martedì 11 maggio 2021 fino al prossimo aggiornamento

Situazione
- Una vasta depressione centrata sull'Europa occidentale determina correnti meridionali molto miti e via via più umide sulla regione. Tempo via via più instabile a partire dal pomeriggio/sera di oggi 10/05 fino a divenire perturbato nella giornata di domani 11/05. Precipitazioni a partire dai settori di Nordovest al confine con Piemonte e Ticino, in intensificazione in serata di oggi e nella notte su domani, anche sottoforma di rovescio o temporale.

Per la giornata di domani, martedì 11/05, precipitazioni probabili su tutta la regione anche sottoforma di rovescio o temporale su Prealpi e Pianura, insistenti con valori fino a forti o molto forti su Alpi e Prealpi (40-100 mm ma non esclusi valori localmente superiori), più discontinue sulla Pianura con accumuli irregolari (indicativamente tra 10 e 40 mm ma possibili localmente superiori specie ad Ovest e in caso di rovesci o temporali).
Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Nordovest. Limite neve attorno a 2200/2400 metri in calo nel pomeriggio di domani 11/05 fino a 1900/2100 metri di quota.
Vento in rinforzo a tutte le quote, forte in quota specie su Prealpi proveniente da sudest con intensità maggiore sulla fascia Prealpina oltre i 800/1000 metri (fino a 70 km/h attorno a 1500 m di quota), sulla Pianura possibili raffiche fino a circa 70 km/ h. In generale attenuazione della ventilazione dalla serata.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 45 del 10 maggio 2021 (.pdf - 741 KB)

Previsioni meteorologiche