Stampa
Visite: 637

Allerta per rischio vento forte fino alle ore 14 di martedì 13 aprile, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.


12 aprile 2021 - Aggiornamento

Conferma crticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per 

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione - Nella giornata di oggi, 12 aprile, previsto un allontanamento verso Est della perturbazione in atto, graduale entrata di correnti settentrionali in quota. Precipitazioni molto deboli residue nella notte tra oggi 12 aprile e domani 13 aprile, sulla Pianura centrorientale e a tratti, durante la giornata di domani 13 aprile, sui rilievi alpini di confine. Qualche piovasco possibile ancora nel pomeriggio di domani 13 aprile sui rilievi bergamaschi e bresciani e sulle aree di pianura limitrofe.

Ancora locali rinforzi del vento da Nord sui settori nordoccidentali in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani 13 aprile.
Relativamente alla zona del Lago di Garda e aree limitrofe, possibili temporanee raffiche di vento fino ai 110 km/h tra la sera di oggi e le prime ore di domani.

> Allerta regionale idro-meteo n. 40 del 12 aprile 2021 (.pdf - 734 KB)

___________

11 aprile 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta per

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione
- Il transito di una perturbazione determina precipitazioni diffuse, per lo più moderate su tutte le aree, localmente forti su Prealpi e alta pianura ma poco probabili. Le precipitazioni interesseranno l'intera regione per tutta la giornata di domani, lunedì 12 aprile, intermittenti sulla bassa pianura, più insistenti altrove, più diffuse e intense tra pomeriggio e prima serata. Possibile qualche rovescio temporalesco su pianura e Oltrepò pavese, più probabile sulla pianura centrorientale.

Nella seconda parte della giornata previsti rinforzi di vento da Est sulla pianura centrorientale, da Nord altrove; rinforzi da Nordest sul Garda in serata. Possibili raffiche fino a 90 km/h sui settori Nordoccidentali e sul Garda. Nevicate previste sui settori alpini e prealpini della regione. Limite della neve inizialmente tra 1300 e 1500 m; dal primo pomeriggio in abbassamento fino a 800 - 1000 m; a 2000 m neve fresca fino a 30 - 50 cm in 24h.

Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani 12 aprile le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale idro-meteo 11 aprile 2021 n. 39 (.pdf - 735 KB)

> Previsioni meteorologiche

 

  

DMC Firewall is a Joomla Security extension!