Attenzione rischio vento forte dalle ore 18 di martedì 12 gennaio, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

13 gennaio 2021 - Aggiornamento

Conferma criticità ordinaria per rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 18 di martedì 12 gennaio alle ore 0.00 di venerdì 15 gennaio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Si conferma anche per il pomeriggio/sera odierno e la giornata di domani, giovedì 14 gennaio, una persistente ventilazione settentrionale moderata o forte a quote maggiori di 700 m con intensità media oraria tra 15 e 30 km/h, localmente anche maggiore di 35 km/h specie a quote maggiori di 1200-1500 m. Alle quote di riferimento raffiche tra 35 e 90 km/h, più intense su Alpi di confine, su Adamello e Appennino (su questa zona ventilazione occidentale o sudoccidentale). Fenomeni di foehn lungo le valli esposte, in possibile estensione anche ai fondivalle. In pianura locali rinforzi moderati (raffiche massime intorno a 35 km/h), in mattinata occidentali, dal pomeriggio orientali. Ventilazione in progressiva attenuazione dalla serata. I fenomeni più intensi sono previsti a quote maggiori di 700 metri, in particolare fino alla serata, mentre su zone alpine potranno persistere locali rinforzi fino alle prime ore di venerdì 15 gennaio.

Si segnala inoltre che dalla serata di oggi, mercoledì 13  gennaio, sino alla mattinata di domani, giovedì 14 gennaio, sono previste deboli (o localmente moderate) precipitazioni nevose su Alpi e fascia prealpina più settentrionale, con quota neve generalmente maggiore di 800-1000 metri. Accumuli al suolo generalmente inferiori a 10 cm alle quote di riferimento, in particolare sulla fascia alpina. Si segnala incertezza sulla quota neve che localmente su zone orientali potrebbe scendere anche intorno a 600-800 metri.

Per venerdì 15 gennaio previsto un possibile rinforzo dei venti settentrionali sui rilievi di confine, su Adamello e su Appennino, a partire dal pomeriggio.

> Allerta regionale n. 5 del 13 gennaio 2021 (.pdf - 734 KB).

_____________

12 gennaio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per

• rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 18 di martedì 12 gennaio 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
- Dalla serata di oggi 12 gennaio, intensificazione della ventilazione settentrionale a quote generalmente maggiori di 700 metri, in particolare sui rilievi alpini e prealpini. Fenomeni di foehn lungo le valli esposte, in possibile estensione anche ai fondivalle e pianure prospicienti. Intensità media oraria tra 15 e 30 km/h, localmente anche maggiore di 35 km/h specie a quote maggiori di 1200-1500 metri. Raffiche tra 35 e 90 km/h, più intense su Alpi di confine e su Adamello. Locali rinforzi moderati o forti anche sulla pianura in mattinata: possibili raffiche intorno a 35 km/h. Si segnala che sarà possibile una prima fase acuta nelle prime 12 ore della giornata e una seconda fase in tarda serata di domani.
Per giovedì 14 gennaio, persistente ventilazione moderata o forte sui rilievi Alpini e Prealpini, con raffiche in quota tra 35 e 90 km/h. Locali fenomeni di foehn lungo le valli esposte.
Progressiva attenuazione dalla serata.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 4 del 12 gennaio 2021 (.pdf - 731 KB)

> Previsioni meteorologiche