Contributi a fondo perduto per le imprese del DUC di Lecco. Le domande entro le ore 12 di giovedì 12 novembre 2020.

contributi alle imprese del DUC di LeccoSintesi: il Comune di Lecco assegna contributi regionali a fondo perduto alle imprese del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Possono presentare domanda le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell'artigianato localizzate all'interno del DUC di Lecco.
Il contributo minimo è di euro 500,00; quello massimo di euro 10.000,00.

Obiettivo dell'iniziativa
A seguito degli effetti negativi sul tessuto socio economico dovuti alla pandemia da Nuovo Coronavirus, si intende favorire la ripartenza delle attività economiche ed i servizi ai consumatori e l’avvio di nuove attività nel Distretto Urbano del Commercio della Città di Lecco.
In particolare, si ritiene di sostenere gli interventi realizzati dalle imprese per l’apertura di nuove attività o il rilancio di attività esistenti, l’adattamento dei punti vendita alle nuove esigenze di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, l’adozione di nuove modalità di vendita quali vendita online e consegna a domicilio.

Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, localizzate all’interno del Distretto Urbano del Commercio della Città di Lecco, ad esclusione di quelle con alcuni codici ATECO indicati nel bando.

Ambito territoriale
E' quello definito dalla cartografia del DUC di Lecco ( pdf piantina1 (1.56 MB) - pdf piantina2 (293 KB)  - pdf elenco vie (195 KB) )

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del bando in oggetto è pari a complessivi € 170.000,00.
Tale dotazione potrà essere incrementata di ulteriori euro 50.000,00 a seguito dell’approvazione da parte di Regione Lombardia della proposta progettuale del DUC.
Contributo minimo: euro 500,00 a fronte di un investimento minimo di euro 1.000,00

Periodo di validità delle spese sostenute
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano dalla data del 5 maggio fino al 12 novembre 2020.

Presentazione domande
I soggetti interessati devono presentare le domande dalle ore 12 di lunedì 12 ottobre 2020 fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro le ore 12 di giovedì 12 novembre 2020.
La documentazione deve essere trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto: “Bando DUC Lecco: domanda di contributo, nome impresa, partita IVA”

Per informazioni e chiarimenti:

pdf FAQ (371 KB)

Nota bene: precisiamo, come indicato nel bando, che il rimborso è concesso come agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Tale rimborso non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale, SINO AD UN MASSIMO COMPLESSIVO PARI A € 10.000,00. Le sole spese correnti non danno diritto ad alcun contributo.

> Bando completo (.pdf - 317 KB)

> pdf Informativa generale del Comune di Lecco sul trattamento dati personali (683 KB)

> Modulo di domanda:  . default odt (27 KB)      . document rtf (226 KB)       . document doc (100 KB)