Da lunedì 5 ottobre 2020 il Comune di Lecco avvierà le ispezioni degli impianti termici per il 2020/2021.

campagna controllo impianti termiciLa novità di quest'anno è che, oltre agli impianti tradizionali, la normativa regionale (DGR 3502/2020) obbliga l'autorità competente a ispezionare una percentuale degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa (camini, termocamini, stufe, ecc.)

Inoltre, il Comune, limitatamente agli impianti centralizzati, verificherà la presenza dei sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione del calore su almeno il 10% delle unità immobiliari che compongono l'edificio oggetto di ispezione.

I cittadini saranno avvisati dell'ispezione del proprio impianto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui sono indicati il giorno e l'orario del controllo ​da parte dell'ispettore che opera in nome e per conto del Comune, oltre ai documenti utili da esibire..

Le ispezioni saranno eseguite adottando le opportune misure di sicurezza previste dai protocolli sanitari e dalla normativa vigente.

> Deliberazione Giunta Regionale Lombardia n. 3502/2020