Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sorteggiati i candidati per il supporto ai seggi nelIe elezioni del 20 e 21 settembre 2020. Riunione informativa domani alle ore 12.

17 settembre 2020 -  I soggetti che svolgeranno il servizio di supporto ai seggi sono stati individuati mediante sorteggio nel numero di 16 (un assistente per ognuno dei 16 edifici sedi di seggio elettorale, con esclusione della sezione ospedaliera). In caso di loro assenza, per rinuncia o impedimento, si procederà a contattare gli altri soggetti che hanno dato la disponibilità.

I soggetti sorteggiati hanno ricevuto un sms di conferma della candidatura e di convocazione alla riunione informativa di venerdì 18 settembre ore 12 (piazza Diaz 1 - primo piano - sala consiliare).

_______________

12 settembre 2020 - In relazione alla nota situazione di emergenza connessa alla diffusione epidemiologica del Covid19, il Comune di Lecco intende attuare una serie di misure che garantiscano il rispetto delle indicazioni e precauzioni stabilite per legge, a miglior tutela della salute, individuale e collettiva, dei cittadini e di tutti i soggetti coinvolti nell’espletamento delle operazioni per le elezioni comunali e il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.

L’Amministrazione intende organizzare un servizio di supporto ai seggi, individuando un certo numero persone - alle quali sarà riconosciuta la corresponsione di un rimborso forfettario - che si rendano disponibili, nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 e per l’eventuale turno di ballottaggio di domenica 4 e lunedì 5 ottobre, ad operare all'ingresso degli edifici che ospitano le operazioni elettorali e nelle vicinanze dei relativi seggi, per indirizzare gli elettori alle sezioni e monitorare il rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza.
Tali azioni saranno coordinate dal personale comunale dell’ufficio Elettorale in servizio e, se del caso, dai pubblici ufficiali e dalle forze di ordine pubblico attive presso le sezioni elettorali.

Attività
Supporto e ausilio dell’ufficio elettorale e delle attività dei seggi per agevolare gli elettori che si rechino al voto con indicazioni e inviti a rispettare le distanze, su come raggiungere i seggi elettorali negli edifici, fornire informazioni sulle misure precauzionali da rispettare per le operazioni di voto, controllo su uso mascherine, indicazioni sui dispositivi dei liquidi disinfettanti, guanti, ecc. e raccomandazioni e istruzioni al fine di evitare assembramenti.
Le attività devono essere svolte secondo le indicazioni fornite dall’ufficio Elettorale.
Per i collegamenti e le comunicazioni deve essere utilizzato il cellulare personale del collaboratore.

Luogo
I 17 edifici adibiti a sede delle 43 sezioni elettorali

Necessità di collaboratori
Circa 35 persone

Durata
- 10 ore nella giornata di domenica 20 settembre 2020 secondo l’articolazione indicata dall’ufficio elettorale nella fascia oraria 10 - 23.30
- 6 ore nella giornata di lunedì 20 settembre 2020 secondo l’articolazione indicata dall’ufficio elettorale dalle 9 alle 16.

Inoltre, i collaboratori dovranno partecipare a una riunione informativa sullo svolgimento delle attività nella giornata di venerdì 18 settembre 2020. Orario e sede dell'incontro saranno comunicati tramite e-mail o cellulare.


Ristoro forfettario

Euro 120,00 (euro centoventi/00), salvo ritenute di legge.
Il rimborso, di natura omnicomprensiva, avverrà solo nel caso sia avvenuto il supporto come indicato dall’ufficio Elettorale.
Medesimo importo sarà riconosciuto nel caso di svolgimento del turno di ballottaggio e di eventuale espletamento dell’attività in questione.
Non sarà riconosciuto altro compenso e/o rimborso, di qualsiasi natura e per qualsiasi altra voce di spesa sostenuta dai soggetti individuati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, bevande, pasti, costi di trasporto, ecc.) .

Individuazione
I collaboratori saranno individuati dall’ufficio Elettorale tra coloro che abbiano fatto richiesta nel limite delle unità necessarie.
Non vi sarà una graduatoria; il rapporto instaurato non assume natura di contratto subordinato di lavoro.

Requisiti
- Aver compiuto il 18° anno di età.
- Possedere la capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione.
- Non ricoprire cariche che comportano l’ineleggibilità alla carica di sindaco e consigliere comunale.
- Non ricoprire cariche in partiti o movimenti politici e in organizzazioni sindacali a qualunque livello e ovunque.
- Non avere rapporti di coniugio, parentela e affinità entro il 4° grado con i candidati alla carica di sindaco e consigliere comunale della città di Lecco.

Domanda di manifestazione di interesse
La manifestazione di interesse deve pervenire tramite e-mail al seguente recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Essa deve riportare come oggetto: 
COVID-19 - manifestazione di interesse per supporto ai seggi elettorali – NOME E COGNOME“.

Nel corpo dell’e-mail l’interessato/a - dopo l’indicazione di NOME e COGNOME, e CODICE FISCALE e l’esplicitazione della frase
“MANIFESTO IL MIO INTERESSE ALLA COLLABORAZIONE PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 ED EVENTUALE BALLOTTAGGIO” – deve dichiarare il possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico con la consapevolezza delle sanzioni penali e amministrative in caso di mendacità.

Nella domanda, oltre ai requisiti, devono essere indicati:
- numero del cellulare che sarà utilizzato per il contatto
- modalità di riscossione del rimborso.

All’e-mail deve essere allegata riproduzione digitale di un documento di identità o di riconoscimento.

La domanda deve arrivare entro le ore 12 di giovedì 17 settembre 2020.
 
L'invio della domanda non implica l'automatica accettazione della candidatura. I richiedenti saranno contattati via mail o per telefono per la conferma.


Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


pdf Avviso pubblico per la manifestazione di interesse al servizio di supporto ai seggi (211 KB)

Informativa del Comune di Lecco sul trattamento dei dati personali (.pdf - 164 KB)