Anci Lombardia ha pubblicato l'avviso n. 25 Bis/2021 per 1 tirocinio al Comune di Lecco - ufficio protocollo. Domande entro il 14 febbraio 2023.

Il tirocinio nel Comune di Lecco

Il Comune di Lecco promuove un nuovo tirocinio della durata di 3 mesi all'ufficio protocollo. Il tirocinante contribuirà alla realizzazione dei compiti affidati al servizio:

• imparando a protocollare i documenti;
  • preparando la posta cartacea per la spedizione con i servizi postali;
  • ricevendo il pubblico allo sportello;
  • contribuendo nelle attività relative alle pratiche di accesso agli atti e alla movimentazione delle pratiche d’archivio.

Che cos'è

DoteComune è un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione, organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e dagli enti locali aderenti.

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.

Il progetto, nel singolo Ente, ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.

Chi può partecipare

Sono destinatari del Programma “Dote Comune 2021” cittadini disoccupati ai sensi del D.lgs 150/2015 e dell’art. 4 co. 15 quater del DL 4/2019 come convertito dalla legge 26/2019, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia.

Non possono accedere al suddetto programma i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata; i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio.

Compatibilmente con quanto previsto al punto precedente, possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e altre indennità) e i percettori di reddito di cittadinanza.

Benefici

Indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 400 euro.

Al termine dell'esperienza potrà essere rilasciato un attestato di competenze eventualmente acquisite durante il periodo di tirocinio, con riferimento al Quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia.

La domanda

Per partecipare alla selezione, gli interessati devono presentare entro il 14 febbraio 2023:

• domanda di partecipazione pdf Allegato 2 (294 KB) ;
  • curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
  • copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
  • copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • copia del codice fiscale;
  • dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta (solo per titoli di studi conseguiti all’estero);
  • eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

La domanda deve essere inviata all'Ufficio Protocollo tramite:

• portale dei servizi online del cittadino, a cui si accede con le credenziali SPID o CNS-TS o CIE https://lecco.comune-online.it/web/home/avvia-una-istanza5 (consigliata)
  • consegna a mano nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Mercoledì dalle 8.30 alle 15.30.

Per informazioni:

• 0341 481402 – 0341 481250

E dopo?

I candidati che presentano regolare domanda di partecipazione saranno convocati per sostenere il colloquio di selezione individuale presso l’Ente Ospitante prescelto, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tirocinio da svolgere. I candidati riceveranno la convocazione via mail.

Le graduatorie saranno pubblicate su questo sito.
L'inizio dei tirocini è previsto per martedì 28 febbraio 2023.

Ricordiamo inoltre che, tutti i Candidati selezionati dovranno effettuare autonomamente, attraverso il seguente link o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio. A seguito dell’avvio di DoteComune, i soli candidati selezionati percettori di NASpI, DIS-COLL e percettori di reddito di cittadinanza dovranno necessariamente contattare AnciLab (ente accreditato per i servizi al lavoro) per la stipula del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La DID per tutti i candidati selezionati, il PSP per i candidati selezionati di cui sopra, sono obbligatori in quanto la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva previsto dal D.lgs 150/2015.

Avviso n. 25 Bis/2021