L'accensione dei riscaldamenti è posticipata al 22/10. Esclusivamente negli immobili comunali accensione prevista dal 31/10.

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha presentato in data 6 settembre 2022 il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.

Tale Piano prevede che:

•  i limiti di esercizio degli impianti termici siano ridotti di 15 giorni per quanto attiene il periodo di accensione
    (posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio);
  • i limiti di esercizio degli impianti termici siano ridotti di 1 ora per quanto attiene la durata giornaliera di accensione in funzione delle zone climatiche in cui è suddiviso il territorio italiano:
  • i valori della media ponderata delle temperature dell’aria siano ridotti di 1°C:
    - 17°C +/- 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
    - 19°C +/- 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Sono fatte salve le utenze sensibili (ad esempio ospedali, case di ricovero,  scuole materne e asili nido, piscine e simili per i quali le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell’aria, oltre che agli edifici che sono dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili) di cui al DPR n. 74/2013.

Per quanto riguarda la Regione Lombardia, pertanto i nuovi limiti di esercizio sono:

• Zona E (in cui ricade il Comune di Lecco): ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
  • Zona F: nessuna limitazione.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito del Ministero della Transizione ecologica https://www.mite.gov.it/

pdf DM 383 del 6 10 2022 Riduzione riscaldamento (243 KB)

Il Comune di Lecco - per quanto riguarda solo ed esclusivamente il proprio patrimonio immobiliare (uffici, scuole, musei ecc.) - considerate le temperature miti ha deciso di rinviare l'accensione dei riscaldamenti al 31 ottobre (saranno considerate proroghe in caso di temperature miti anche dopo il 31 o accensioni anticipate in caso di peggioramenti).

2022 ottobre Piano MIte