Prorogato al 15 dicembre 2022 il termine per la presentazione della domanda per il riconoscimento della Cittadinanza civica.

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza *, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non siano in possesso della cittadinanza italiana.

Il regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco, con deliberazione n. 57 del 15 settembre 2014.

Il riconoscimento della Cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della Cittadinanza civica non corrisponde a quello della Cittadinanza italiana.

Per ricevere l'attestato di Cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le ore 12.30 di giovedì 15 dicembre 2022, compilando lo specifico modulo di domanda.

La domanda, firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità), deve essere presentata allo Sportello front-office n. 2 del palazzo comunale in piazza Diaz, 1, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 (tel. 0341 481.470 - 243) oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che il riconoscimento del Comune di Lecco è un atto simbolico.

Non corrisponde a quello della cittadinanza italiana.

> pdf Avviso pubblico 2022  (125 KB) -   pdf Avviso proroga termini (122 KB)

> modulo di domanda:  document doc (56 KB)    pdf pdf (165 KB)   document rtf (101 KB)     default odt (13 KB)

pdf Regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica (75 KB)

Per approfondire:

* Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (.pdf - 345 KB)