Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fino al 15/09/2022 è possibile presentare proposte e/o osservazioni alla bozza del disciplinare in oggetto relativo al personale comunale.

 

 

Come è noto, negli ultimi anni il Comune di Lecco ha avviato un percorso di consultazione e confronto con i dipendenti, le associazioni di tutela dei consumatori, di cittadinanza attiva, con le organizzazioni sindacali e di categoria in relazioni a particolari tematiche quali la predisposizione del Piano della Trasparenza e del Codice di Comportamento dei dipendenti comunali.

Appare quindi naturale pomuovere un momento di confronto anche in relazione all'integrazione al Codice di Comportamento dei dipendenti comunali alla luce del recente aggiornamento apportato dal  DL 36/2022, convertito nella legge n. 79 in data 29 giugno 2022, all’art. 4, che ha modificato l’art 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 (Articolo già sostituito dall'art. 1, comma 44, L. 6 novembre 2012, n. 190), come di seguito: dopo il comma 1 è inserito il seguente: «1-bis. Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici contiene, altresì, una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l'immagine della pubblica amministrazione»;

Il Comune di Lecco, con informativa n. 55 del 28.07.2022, ha fornito indicazioni per l’aggiornamento del disciplinare per il corretto uso degli strumenti informatici e per l’adozione dei mezzi di informazione e social media, anche alla luce della normativa in tema di Prevenzione della Corruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder (portatori d’interesse) – come, peraltro, previsto dalla delibera Anac n. 177/2020 di recante “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art. 54, comma 5, d.lgs. n. 165/2001)”, il Comune di Lecco invita tutti i soggetti cui il presente avviso è rivolto a presentare eventuali proposte e/o osservazioni alla “Bozza dei documenti disciplinare per il corretto uso degli strumenti informatici, mezzi di informazione e social media” via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 settembre 2022.

 

pdf All 1 al disciplinare mobilità (90 KB)

pdf All 2 al disciplinare Data Breach Policy (142 KB)

pdf All 3 al disciplinare utilizzo social network (121 KB)

pdf ALLEGATO A al data breach (54 KB)

pdf ALLEGATO B al data breach (61 KB)

pdf ALLEGATO C al data breach (83 KB)