Contenuto principale

Messaggio di avviso

Referendum del 12 giugno. Voto per corrispondenza, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e per i familiari conviventi. Le domande entro l'11 maggio.

 

In occasione dei Referendum popolari previsti per il 12 giugno 2022 possono votare all’estero, ai sensi dell’art. 4bis, comma 2, della legge n. 459/2001, come modificata da ultimo dall’art. 6, comma 2, lett. a) della legge n. 165/2017 anche:


• gli elettori temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche;
• gli elettori appartenenti alle Forze armate ed alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali;
• i familiari conviventi degli elettori di cui sopra.


Gli elettori aventi diritto, interessati a esprimere il proprio voto all’estero devono tassativamente inoltrare richiesta al proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi entro mercoledì 11 maggio.

La richiesta di opzione di voto all’estero deve essere redatta sull’apposito modulo allegato e inoltrato per mail al Comune all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla copia di un documento di identità valido.

 

  pdf Modello elettori temporaneamente all'estero (649 KB)