Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Lecco

Richiamata la deliberazione n. 5 del 27 gennaio 2014 con la quale il Consiglio comunale ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, approvandone il relativo regolamento (aggiornato con deliberazione n. 41 del 25 luglio 2016);

Dato atto che il precedente Garante ha inoltrato comunicazione di mancato rinnovo dell’assunzione dell’incarico; si rende noto che entro le ore 12:00 di venerdì 18 marzo 2022 è possibile presentare la candidatura per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Lecco.

L’incarico di Garante è incompatibile con l’esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della pubblica sicurezza e della professione forense. È esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali e del personale che opera nella Casa Circondariale.

Il Sindaco nomina il Garante scegliendolo fra persone residenti nella provincia di Lecco, di indiscusso prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, delle attività sociali.

pdf Avviso pubblico (83 KB)

document Domanda garante (38 KB)