Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Dal 9 febbraio 2022 all'11 marzo 2022 ore 12.00 è possibile inviare suggerimenti e proposte per il PUMS e Biciplan in corso di stesura.

 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica, che in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e con gli sviluppi urbanistici e territoriali.

Il Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (BICIPLAN) è un piano di settore finalizzato a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessari a promuovere e intensificare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

L’Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento per la stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con relativo Piano di Settore: Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (BICIPLAN) unitamente alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e verifica di interferenza con Siti Rete Natura 2000 – Valutazione di Incidenza.

Nel processo di redazione del PUMS con relativo Biciplan svolge un ruolo fondamentale la partecipazione della cittadinanza e dei portatori di interesse, al fine di definire il quadro delle conoscenze e delle finalità entro uno scenario condiviso e davvero fattibile del Piano. Chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte dal 9 febbraio 2022 al 11 marzo 2022 ore 12.00, secondo le modalità meglio dettagliate nell’Avviso sotto riportato.

Documenti e atti amministrativi inerenti la procedura avviata:

AVVIO DEL PROCEDIMENTO DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) E RELATIVO PIANO DI SETTORE: PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA (BICIPLAN), UNITAMENTE ALL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) E VERIFICA DI INTERFERENZA CON SITI RETE NATURA 2000 - VALUTAZIONE DI INCIDENZA.