Avviso per l'individuazione di soggetti del Terzo Settore per la coprogettazione e realizzazione di interventi a contrasto della violenza di genere.

La coprogettazione e la relizzazione riguardano:

• interventi per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere nel territorio della rete antiviolenza della provincia di Lecco per il periodo 2022-2023
  • interventi per il sostegno abitativo, il reiserimento lavorativo e per l'accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza a favore delle donne vittme di violenza nel territorio della rete antiviolenza della provincia di Lecco per il periodo 2022-2023.

Oggetto dell'avviso pubblico è l’individuazione di due Centri Antiviolenza e di Case Rifugio e Strutture di Ospitalità per le donne vittime di violenza.

Si intende individuare soggetti del Terzo Settore qualificati e con consolidata esperienza, disponibili ad operare in rete fra loro e con le istituzioni locali e a coprogettare e cogestire con il Comune di Lecco, capofila della Rete Territoriale Antiviolenza della provincia di Lecco:

• PROGETTO 1 - interventi finalizzati all'emersione e al contrasto del fenomeno del maltrattamento e della violenza di genere e al sostegno delle vittime con percorsi di fuoriuscita dalla violenza, attraverso l’attuazione del progetto S.T.A.R. – Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete – fase V;

• PROGETTO 2 – interventi finalizzati a supportare l’autonomia lavorativa ed abitativa delle donne vittime di violenza, attraverso l’attuazione del progetto Casa-Lavoro – fase II
• la partecipazione ai bandi regionali.
I servizi e gli interventi del progetto saranno forniti in tutto il territorio della provincia di Lecco.

Soggetti ammessi alla coprogettazione:

Sono invitati a manifestare la loro disponibilità alla coprogettazione tutti i soggetti del Terzo Settore in forma singola o di raggruppamento temporaneo ai sensi del D.Lgs. 117/2017 dalla L.R. n. 1 del 14.2.2008 e dall’art. 3.3 del documento allegato alla DGR n. IX/1353 del 25.2.2011 “Linee guida per la semplificazione amministrativa e la valorizzazione degli enti del Terzo Settore nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità”,, che siano interessati ad operare nel territorio di riferimento della Rete Territoriale Antiviolenza di Lecco.
I soggetti del Terzo Settore possono manifestare la propria candidatura come Centro Antiviolenza e/o come Casa Rifugio o Struttura di Ospitalità.

Requisiti di accesso:
I soggetti che intendono proporre la loro candidatura devono:

1. possedere tutti i requisiti previsti dall’intesa Stato-Regioni del 27.11.2014 per i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio e i requisiti richiamati all’art. 2 del presente avviso;
2. essere iscritti agli albi del volontariato regionale, della promozione e cooperazione sociale o ai registri delle Onlus presso l’Agenzia delle entrate e/o in albi regionali già costituiti alla data di pubblicazione del presente avviso;
3. avere nel loro statuto i temi del contrasto alla violenza di genere, ovvero dimostrare una consolidata e comprovata esperienza almeno quinquennale nell’impegno contro la violenza alle donne;
4. avere personale femminile adeguatamente formato sui temi della violenza di genere, che abbia già svolto attività in Centri Antiviolenza;

Inoltre, dovranno dichiarare che, a seguito di individuazione, si impegneranno a:
– aderire alla Rete Territoriale Antiviolenza della provincia di Lecco, se non già partner;
– attivare un numero di reperibilità telefonica dedicato anche collegandosi al numero nazionale di pubblica utilità 1522, se non già attivo.

pdf Avviso Pubblico per interventi contrasto violenza di genere (327 KB)

document Allegato A domanda per la candidatura di centri antiviolenza (22 KB)

document Allegato B domanda per la candidatura di strutture di ospitalità (20 KB)

document Allegato C anagrafica e dichiarazioni centri antiviolenza (24 KB)