Contenuto principale

Messaggio di avviso

Passaggio a criticità di livello moderato per rischio idrogeologico, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.


5 ottobre 2021 - Aggiornamento

- Passaggio a criticità di livello moderato (codice arancione: attenzione) del rischio idrogeologico, dalle ore 14 di martedì 5 ottobre alle ore 0.00 di mercoledì 6 ottobre 2021
- Criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 18 di martedì 4 ottobre alle ore 12 di mercoledì 6 ottobre 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


allerta idro-meteo n. 102 del 5 ottobre 2021Situazione
- Sulla Lombardia flussi umidi dai quadranti meridionali hanno determinano persistenti precipitazioni diffuse con quantitativi abbondanti in particolare sulle zone occidentali: dalla rete pluviometrica di Arpa sono state registrate cumulate in 48h tra 140 e 160 mm sul Varesotto e mediamente maggiori di 40 mm su gran parte delle zone occidentali e settentrionali. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Ventilazione a tratti forte con raffiche massime nelle ultime 24h diffusamente superiori a 40 km/h con picchi di oltre 90 km/h in quota.

Per il pomeriggio di oggi, martedì 5 ottobre, sono previsti ancora precipitazioni, prevalentemente sparse, più insistenti sulle zone occidentali in estensione verso Nord-Est alle zone pedemontane e montane.
Fenomeni anche a carattere di rovescio o isolati temporali, con un po’ più di probabilità su zone occidentali. Ventilazione localmente forte in quota. 

Per domani, mercoledì 6 ottobre, un minimo depressionario mantiene condizioni moderatamente instabili e perturbate. In nottata e prima mattina precipitazioni da sparse a diffuse su gran parte della regione, deboli o localmente moderate; dalla tarda mattinata in attenuazione ed esaurimento su zone occidentali, più persistenti su zone centrali e soprattutto orientali. Fenomeni in generale esaurimento in serata. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale: fenomeni non di forte intensità, isolati o al più sparsi, più probabili in tarda mattinata e pomeriggio. Dalla tarda mattinata ventilazione in rinforzo in quota suirilievi settentrionali, in particolare su Valchiavenna con raffiche massime tra 50 e 90 km/h, rinforzi in estensione nel corso del pomeriggio a quote di valle e pianura, in particolare su zone occidentali con raffiche massime tra 40 e 50 km/h. Locali nevicate su Alpi confinali centrali e orientali ad oltre 1800 metri.
Tendenza per giovedì 7 ottobre: allontanamento verso Sud-Est del nucleo depressionario più attivo e flussi prevalentemente stabili e asciutti dai quadranti settentrionali: scarsa probabilità di precipitazioni significative. Ventilazione forte in quota sui rilievi settentrionali, localmente anche in valli e pianure occidentali in mattinata.

> Allerta regionale n. 102 del 5 ottobre 2021 (.pdf - 650 KB)

___________

4 ottobre 2021 - Aggiornamento

  • Criticità di livello elevato (codice rosso: preallarme) per rischio idrogeologico, dalle ore 0.00 di maretdì 5 ottobre 2021 fino al prossimo aggiornamento 
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio temporali, dalle ore 4 di lunedì 4 ottobre 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte, dalle ore 14 di lunedì 4 ottobre 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 18 di lunedì 4 ottobre 2021 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


allerta regionale idro-meteo n. 101 del 4 ottobre 2021Situazione - L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia. Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore di oggi pomeriggio, lunedì 4 ottobre, insisteranno per tutta la giornata e andranno incontro a una sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio e in serata in particolare sul settore occidentale. In serata previsto un aumento dell'attività convettiva e temporalesca. Vento in intensificazione nella seconda parte della giornata, in concomitanza degli eventi temporaleschi, nelle ore serali, potranno verificarsi colpi di raffica attorno o superiori a 70-90 km/h.

Per domani 5 ottobre, sulla Lombardia persistono condizioni perturbate, con precipitazioni insistenti per tutta la giornata sui settori alpini e prealpini, in possibile attenuazione in pianura a partire dalle ore tardo pomeridiane. Le precipitazioni saranno anche a carattere temporalesco, e in concomitanza dei fenomeni convettivi più intensi non si escludono intensificazioni delle precipitazione anche nelle aree alpine e prealpine centro orientali. Intensificazione del vento dalla prima parte della giornata e in particolare tra le ore notturne e le prime ore del mattino, con possibili colpi di raffica che potranno superare localmente i 70- 90 km/h, sia in pianura che sui rilievi.

Tendenza per mercoledì 6 ottobre: graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla fascia occidentale della Regine, ancora instabili sulla parte orientale con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in attenuazione dal pomeriggio.

> Allerta idro-meteo regionale n. 101 del 4 ottobre 2021 (.pdf - 657 KB)

___________

3 ottobre 2021 - Allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per 

- rischio idrogeologico dalle ore 0.00 di domenica 3 ottobre 2021, fino al prossimo aggiornamento

- rischio temporali dalle ore 4 di lunedì 4 ottobre 2021, fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


allerta idro-meteo regionale del 3 ottobre 2021Situazione - Per la giornata di oggi 3 ottobre, una ampia ed estesa area depressionaria di origine nordatlantica e in approfondimento sull'Europa occidentale favorisce un flusso umido sul Nord Italia. In Lombardia nelle ore pomeridiane precipitazioni deboli confinate prevalentemente suirilievi alpini e prealpini, in graduale intensificazione in serata e non escluse localmente a carattere dirovescio o isolato temporale sui settori di Nordovest. Tra tardo pomeriggio e sera vento in intensificazione da Sud dai quadranti meridionali sui rilievi a partire da quota 800-1000 metri.

Per la giornata di domani 4 ottobre, una estesa e profonda area depressionaria nordatlantica in discesa sull'Europa occidentale e in spostamento verso Est determina un sensibile aumento dell'instabilità con particolare riferimento alla seconda parte della giornata. Le precipitazioni insisteranno tra notte e mattino sulla fascia più occidentale della regione, con significativi accumuli anche a carattere temporalesco sui settori di Nordovest, quindi dalle ore pomeridiane si estenderanno a tutta la Regione e andranno a intensificarsi tra il tardo pomeriggio e la sera con fenomeni anche temporaleschi da moderati diffusi a sparsi di forte intensità. Gli accumuli di precipitazione più significativi si avranno prevalentemente nella seconda parte della giornata, ad eccezione delle aree del Nordovest su cui già tra notte e mattino si verificheranno precipitazioni insitenti e persistenti; si sottolinea altresì che in corrispondenza delle località interessate dall'attivazione dei fenomeni convettivi e temporaleschi più intensi non saranno esclusi locali accumuli di pioggia nelle 12 ore tra 60 e 100 mm.
Vento forte a partire dalla tarda mattinata, con una progressiva intensificazione da Est nelle ore tardo pomeridiane e serali quando, in associazione agli eventi temporaleschi, potranno verificarsi locali colpi di raffica anche superiori a 90 km/h, con maggior probabilità sulla pianura centro orientale e rilievi alpini e prealpini.

Tendenza per martedì 5 ottobre: persistono condizioni perturbate su tutta la regione con precipitazioni diffuse.

> Allerta idro-meteo regioanale n. 100 del 3 ottobre 2021 (.pdf - 651 KB)

____________

2 ottobre 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per 

  • rischio idrogeologico dalle ore 0.00 di domenica 3 ottobre 2021 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


allerta idro-meteo regionale 2 ottobre 2021Situazione
- Per la giornata di oggi 2 ottobre, previsto sul Nord Italia un flusso occidentale o sud occidentale in quota, con avvezione di aria via via più umida. Tra tardo pomeriggio e sera precipitazioni generalmente deboli sui settori centro occidentali della fascia pedemontana, alpina e prealpina, non escluse a carattere di rovescio o sotto forma di isolati temporali sulla parte di Nordovest, sebbene con probabilità molto bassa di eventi forti e intensi. In serata venti in rinforzo da sud sulle creste di confine.

Per la giornata di domani 3 ottobre, l'approfodimento della saccatura di origine atlantica sull'Europa occidentale determina un flusso progressivamente più umido e instabile sul Nord Italia. Le precipitazioni, deboli a partire dalla notte sulla parte occidentale, si estenderanno nel corso della mattinata a tutta la fascia alpina e prealpina e andranno incontro a moderata intensificazione tra tardo pomeriggio e sera su quelle zone, mentre poco interessata all'evento la pianura centro orientale. I fenomeni potranno rivestire anche carattere di rovesci sparsi o locali temporali, con probabilità attualmente generalmente bassa o molto bassa di fenomeni forti o particolarmente severi. Dalla tarda mattinata e nel corso della seconda parte della giornata rinforzi di vento da Sud sui rilievi attorno e oltre quota 800-1000 metri, in serata aumento della velocità del vento da Est anche sui settori orientali della bassa pianura.

Tendenza per lunedì 4 ottobre: condizioni meteo via via più instabili e perturbate, con precipitazioni diffuse in intensificazione.


Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 99 del 2 ottobre 2021 (,pdf - 647 KB)

> Previsioni meteorologiche