Codice giallo per rischio temporali dalle ore 21 del 28 settembre 2021, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta

• di livello ordinario  (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 21 di martedì 28 settembre alle ore 12 di mercoledì 29 settembre 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Allerta regionale gialla per rischio temporali - 28 settembre 2021Situazione
- Per la giornata di oggi 28 settembre, previste correnti in quota in rotazione e rinforzo da sudovest in serata con transito di una saccatura atlantica tra stasera e la giornata di domani, 29 settembre. Dalla serata di oggi precipitazioni possibili sui settori di nordovest anche a carattere di rovescio o temporale. Il settore maggiormente interessato sarà il Varesotto, con interesse anche delle aree confinanti ovvero area settentrionale del Nodo Idraulico di Milano, Comasco, Lecchese e Valchiavenna.

Nella notte tra oggi 28 settembre e domani 29 settembre, e al mattino, transito di una saccatura atlantica con flusso molto umido e instabile da sudovest. Precipitazioni probabili su Alpi, Prealpi e alta Pianura, possibili isolate o al più sparse su bassa Pianura e Appennino.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale e saranno maggiormente probabili durante la notte, in
attenuazione in mattinata. In giornata possibili ancora isolati o sparsi rovesci, soprattutto sulle zone orientali. Gli accumuli
risulteranno assai disomogenei: i maggiori sono previsti sui settori nord-occidentali, altrove generalmente deboli o al più
moderati.

Tendenza per giovedì 30 settembre: correnti orientali nei bassi strati relativamente umide con qualche debole precipitazione sparsa possibile.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 98 del 28 settembre 2021 (.pdf - 648 KB)

> Previsioni meteorologiche