Contenuto principale

Messaggio di avviso

Disgaggi da mercoledì 22 settembre, attenzione alle chiusure dei sentieri più vicini alle ferrate. Altri interventi da lunedì 27 settembre.


Iniziano mercoledì 22 settembre 2021 i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle vie ferrate previsti nell'ambito dell'atto integrativo all'accordo di programma sulla valorizzazione delle falesie lecchesi. Essi riguardano le ferrate storiche di Lecco Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte San Martino).

I lavori di disgaggio da mercoledì 22 sembre interessano le prime due ferrate (Gamma 1 e Gamma 2) e comportano la chiusura temporanea di una serie di sentieri, individuati in collaborazione con il Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, gli Alpini Monte Medale e con le imprese incaricate. Gli interventi dovrebbero terminare venerdì 24 settembre e comunque nel fine settimana si interromperanno per garantire la percorribilità della rete sentieristica per poi eventualmente riprendere il prossimo lunedì. 

Sarà invece realizzato a partire da lunedì 27 settembre il disgaggio della Medale sul Monte San Martino.

Ad eseguire le opere - frutto del nuovo accordo sottoscritto e finanziato dal Comune di Lecco (ente committente), Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Lecchese - sarà per la ferrata Gamma 1 l'impresa Geomont S.r.l. di Lecco, per la ferrata Gamma 2 il Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Geoprotection di Mazzoleni Ulderico di Lecco, Panzeri Manuele di Ballabio, Panzeri Martino di Ballabio e Maggioni Giulio di Oliveto Lario, e per la ferrata Corna di Medale l'impresa Ecoval S.r.l. di Quart (AO).

Raccomandiamo dunque la massima attenzione perché la operazioni di bonifica da potenziali pietre instabili richiedono grande prudenza: i sentieri più vicini alle tre ferrate saranno interdetti per consentire agli specialisti di lavorare in sicurezza.

> pdf mappa dei sentieri interessati dalle chiusure da mercoledì 22 settembre 2021 (4.64 MB)  

> pdf mappa dei sentieri interessati dalle chiusure da lunedì 27 settembre 2021 (2.53 MB)